top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

20 gennaio 2026

WRC

Pietro Elia Ometto ci aggiorna dalle prove: quelle di giovedì e sabato hanno poca neve, ma sono comunque tostissime.

Prove con poca neve ma che rischiano spessissimo di sporcarsi. E tutto questo in attesa di un meteo che, soprattutto venerdì e sabato, si annuncia inclementissimo.


Pietro Elia Ometto, che al Monte naviga Filippo Marchino e che ha accettato di rivelarci come sono messe le prove speciali del rally più famoso al mondo, ci ha aggiornato fra ieri e oggi su queste quattro prove speciali. Ecco le sue parole e le sue descrizioni. Qui potete leggere in che condizioni si trovavano domenica le prove dell'ultima giornata.


PS1 Toudon - Saint-Antonin (21,90 km): "La prova è asciutta con alcuni tratti umidi nel finale. C'è un tratto, più o meno verso il chilometro 7-8, con molte pietre a bordo strada che andranno a sporcare la carreggiata. Le più grosse saranno insidiose per il rischio forature".


PS2 Esclangon - Seyne-les-Alpes (23,80 km): "I primi 12 chilometri di questa prova sono molto veloci. Ci sono tratti con ghiaia e dopo il chilometro 12 c'è qualche tratto innevato (la foto dell'articolo si riferisce a questo tratto, ndr)".


PS3-11 Vaumeilh - Claret (15,06 km): "Zero neve, ci sono molti punti in mezzo ai prati dove si apriranno taglioni con tanto fango".


PS10 La Bréole - Bellaffaire (29,93 km): "La prova è secca, tranne che per due curve in ombra su altrettanti ponti che hanno neve vecchia ai bordi. Si sporcherà parecchio. I primi 14 chilometri di questa prova sono uguali all'anno scorso".

Monte-Carlo, le ricognizioni di giovedì e sabato: ad oggi ghiaccio solo in PS2

Articoli correlati

NEWS

Evans vince in Giappone e tenta la fuga Mondiale
Il gallese, festeggiato anche da Akio Toyoda, ha vinto la gara di casa di Toyota accumulando 20 punti in classifica su Takamoto Katsuta.

NEWS

WRC, Giappone: Evans guida la truppa, Solberg out. Nel WRC2 avanti Gryazin (Lancia)
Il gallese continua a guidare la classifica in Giappone davanti a Ogier e Pajari, quarto Katsuta davanti alle Hyundai.

NEWS

Numeri e statistiche del Rally del Portogallo, by Marco Rocchieri
Rally Portogallo 2026: Neuville torna al successo, Hyundai interrompe il dominio Toyota. Neuville rompe il digiuno: prima vittoria stagionale dopo l’Arabia 2025

NEWS

WRC, Portogallo: ecco come Lancia ha commentato il debutto iridato su sterrato
Ecco come Lancia Corse ha commentato il proprio debutto iridato su sterrato, dopo il via de facto al Rally Città di Foligno.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page