top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

4 ottobre 2026

WRC

Finisce nel modo peggiore la prima avventura iridata del vicentino: restano gli ottimi tempi del weekend.

È terminata negli ultimi chilometri della prima Osilo-Tergu la gara di Alex Lorenzato, che insieme a Nicolò Lazzarini era davvero a un passo dal prendersi la vittoria nel WRC-3 alla sua prima apparizione nel massimo campionato della disciplina.


Tanto per il vicentino era stata dura la giornata di venerdì, con un paio di forature che l'avevano buttato indietro in classifica a quasi 10' dai leader della classifica della Rally3, quanto il sabato è stato davvero sensazionale. Lorenzato ha vinto tutte e sei le prove speciali in programma, accorciando sulla vetta fino a portarsi a meno di 2' da Eric Royére. Il distacco può sembrare comunque importante, ma il passo che aveva mostrato lasciava davvero intendere che l'operazione aggancio e sorpasso fosse pienamente alla sua portata.


Lorenzato ha preso il via della giornata di oggi con quell'obiettivo, e infatti al ventesimo chilometro rifilava addirittura 43"6 al francese. Se avesse continuato così gli avrebbe assestato quasi un minuto, ma nei due chilometri finali è arrivato il ritiro: "Alex si è ritirato, l'auto gli è scappata sulla ghiaia e ha colpito qualcosa con una ruota posteriore, che si è piegata. Peccato: alla sua prima gara mondiale ha mostrato un passo eccezionale", ha confermato telefonicamente Franco Cunico, che ne segue la crescita.

Toccata fatale, Lorenzato si ritira a un passo dalla vittoria

Articoli correlati

NEWS

Daprà, Trentin, Fontana e gli altri: il Rally Italia Sardegna degli italiani
Daprà, quinto nel WRC-2, è il migliore. E fra lui e Giovanni Trentin spunta Simone Romagna.

NEWS

Toccata fatale, Lorenzato si ritira a un passo dalla vittoria
Finisce nel modo peggiore la prima avventura iridata del vicentino: restano gli ottimi tempi del weekend.

NEWS

WRC-2, Korhonen in testa. Giornata difficile per gli italiani. WRC-3, occhio a Lorenzato
Nel WRC-2 guida Korhonen davanti a Greensmith e Suninen. Daprà fora, Trentin ha problemi per tutto il giorno, Fontana subito out.

NEWS

Sardegna, Evans è quinto ma vede il titolo. Ma non può rilassarsi
La lotta per il titolo è accesissima: Evans, quinto, è in pole ma deve guardarsi da Solberg, leader. Pajari è terzo ma quasi tagliato fuori dalla lotta.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page