top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

30 ottobre 2025

CIRT

La gara toscana riabbraccia il CIRT dopo che l'ultima volta era stata nel 2022. Cento chilometri di gara, il Rally delle Marche annullato per la mancanza di coperture economiche.

Non sarà il Rally delle Marche a chiudere la stagione 2025 del Campionato italiano rally terra, che vede il montebellunese Giovanni Trentin ancora in testa con quattro punti di vantaggio sul toscano Tommaso Ciuffi e quattordici sul vicentino Alberto Battistolli. Gli organizzatori della gara che si sarebbe dovuta correre il prossimo weekend attorno a Urbino hanno annunciato ieri l’annullamento della gara a causa della penuria di iscritti, che rendeva economicamente insostenibile l’evento stesso.

ACI Sport ha annunciato quindi l’ultima tappa del massimo campionato italiano dello sterrato: sarà il Rally del Brunello, che nell’ultimo fine settimana di novembre porterà la carovana tricolore attorno a Montalcino sulle strade che furono del Rallye Sanremo mondiale. Una gara che Trentin non ha mai corso, mentre Battistolli ha partecipato a quasi tutte le edizioni della gara due volte su una Lancia Rally 037 e altre due con vetture moderne, mentre Ciuffi non ha mai corso il Brunello pur avendo frequentato quelle strade nel 2019 quando però la gara si chiamava Tuscan Rewind. La gara manterrà il coefficiente 1,5 che avrebbe avuto anche il Rally delle Marche. Per questo Trentin, per vincere il campionato, deve stare davanti a Ciuffi e non perdere più di nove punti da Battistolli (quindi chiudendo terzo Trentin sarebbe sicuro di vincere, a patto di restare davanti al toscano di almeno due posizioni).

Ciuffi invece deve stare davanti a Trentin oppure finirgli appena dietro se Trentin non dovesse vincere. Più difficile la missione che attende Battistolli, che deve vincere con Ciuffi e Trentin quarti o peggio.

Finisce al Brunello l'Italiano Terra 2025

Articoli correlati

NEWS

Rally di Foligno, Korhola in testa dopo il secondo giro
Korhola in testa quando mancano tre prove alla fine del Rally Città di Foligno. Prima parte di gara segnata da incidenti e ritardi.

NEWS

Rally di Foligno, Ciuffi il più veloce nello shakedown
Tommaso Ciuffi apre le danze del CIRT piazzando il miglior tempo nello shakedown. Domani la gara, con 76 chilometri di prove speciali.

NEWS

CIRT al via, cosa cambia rispetto al 2024
Con il Cirt 2025 al via in queste ore con il Rally Città di Foligno, vediamo le principali novità rispetto alle regole e alle procedure viste nel 2025.

NEWS

L’avventura di Mattia Scandola nel CIRT inizia da Foligno
Dopo la splendida prestazione al Rally dei Nuraghi e del Vermentino 2024 l’obiettivo dichiarato di Mattia Scandola era stato quello di presentarsi al via del Campionato Italiano Rally Terra 2025.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page