top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

9 marzo 2025

CIRT

Korhola in testa quando mancano tre prove alla fine del Rally Città di Foligno. Prima parte di gara segnata da incidenti e ritardi.

C'è Benjamin Korhola in testa al Rally Città di Foligno quando mancano tre prove alla fine della prima gara del CIRT. Il pilota finlandese ha ottenuto il primo posto proprio dopo l'ultima prova del giro, ereditando la posizione di testa da un Giovanni Trentin che aveva guidato fin dall'inizio della corsa. Il diciottenne, che partiva indietro senza dover spazzare la ghiaia al pronti-via, ha spinto fortissimo vincendo le prime tre speciali e ottenendo in questo modo la prima piazza.

Trentin ha tenuto un ottimo ritmo anche nel secondo giro, tanto che ora è terzo assoluto. Fra lui e Korhola c'è Alberto Battistolli, che deve cercare di recuperare 3"1 al finlandese nelle ultime tre speciali. Sarà una sfida interessante, perchè il vicentino partirà per secondo sulle prove mentre Korhola sarà quarto al via. Questo è stato causato dall'accorciamento del riordino fra secondo e terzo giro, frutto dei ritardi accumulati nella quarta speciale: il ritiro di un equipaggio che nella ripetizione di Scopoli ha abbattuto una pianta rimasta in mezzo alla strada ha costretto la direzione gara a fermare le partenze per poco più di un'ora e mezza, fino a quando la squadra dell'organizzazione ha sgomberato la strada. Il terzo giro andrà in scena con 1h 07' di ritardo.

Tornando ai discorsi di assoluta, Tommaso Ciuffi è quarto a 7"1, con 1"7 di ritardo su Trentin, mentre il debutto su Hyundai di Fabio Andolfi si sta concretizzando in un buon quinto posto a 9"1 dalla vetta, mentre Angelo Pucci Grossi e Mille Johansson sono sesti e appaiati a 18"2: il romagnolo ha lamentato un problema in frenata, difficile da capire alla sua seconda gara sulla Fabia RS. È andata meglio nel secondo giro.

Paolo Andreucci, che ha pagato 10" per un ritardo all'uscita della prima assistenza, è ottavo a 21"4 e ha appena superato in classifica Liam Müller, incappato in una foratura nella sesta speciale (22"4); decimo alla seconda su terra in Rally2 per Fabio Farina (43"4).

Una toccata nella prima speciale ha estromesso da giochi Mattia Scandola, mentre l'essere arrivato appena un po' lungo in una sinistra ha messo fuori gioco Matteo Fontana: nessun danno alla vettura, ma non è riuscito a rimetterla in strada. Un problema al differenziale ha invece costretto al ritiro Borut Prosenc, che stava guidando la Rally4 prima dei problemi avvertiti dalla terza prova.

Rally di Foligno, Korhola in testa dopo il secondo giro

Articoli correlati

NEWS

Trentin campione da record
Il più giovane della storia a vincere un campionato italiano: Giovanni Trentin.

NEWS

Pesavento out, ma che divertimento!
La poesia di Pesavento si è conclusa sulla seconda Cosona, quando ha cappottato rovinosamente finendo fuori strada. Ma che spettacolo!

NEWS

Brunello: Ciuffi si ritira, per l'Italiano restano Trentin e Battistolli
Il contatto con un tombino mette fine alle speranze tricolori di Ciuffi, ritiratosi stamattina.

NEWS

Al Brunello scintille di fine stagione per l’MRF Rally Trophy Italia
La spettacolare gara toscana sarà l’epilogo della stagione 2025, con il Raggruppamento B ancora da aggiudicare e l’atteso ritorno di Angelo Pucci Grossi.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page