top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

26 settembre 2025

CIRT

Non sono mancati colpi di scena nei 2,58 km della Qualifying Stage di Berchidda. Ecco com'è andata.

Sono stati Alberto Battistolli e Nicolò Gonella a far segnare (nettamente) il miglior tempo sui poco più di due chilometri e mezzo della Qualifying Stage del Rally dei Nuraghi e del Vermentino, penultima gara del Campionato Italiano Rally Terra. Il pilota vicentino ha rifilato addirittura 1"4 a Giovanni Trentin e Alessandro Franco e 1"5 ai leader di campionato, Tommaso Ciuffi e Pietro Cigni.


Molto distante il quarto tempo: Massimiliano Tonso e Pietro Elia Ometto hanno terminato addirittura a 4"2, comunque più veloce di 3"7 rispetto a Nicolò Marchioro e Marco Marchetti, quinti. Poi scorrendo si trovano i nomi di Fabio Farina e Sergio Raccuia, alle prese con la necessità di rimuovere lo spavento del botto tremendo di San Marino, quindi di Paolo Diana e Daniele Conti al debutto sulla Skoda Fabia Rally2 evo. Solo ottavi e arrabbiatissimi Benjamin Korhola e Kristian Temonen, che alla prima uscita ufficiale sullo sterrato con le Pirelli sono incappati nella foratura dell'anteriore destra finendo per buscare 12"2 da Battistolli. Peggio è andata a Giacomo Costenaro e Justin Bardini, che hanno mezzo cappottato in prova: i danni, piuttosto visibili sulla sua Fabia, non hanno comunque impedito al pilota di arrivare a fine prova anche se dodicesimo e con 15"4 dal compagno di squadra Battistolli.


Alle 11 la cerimonia di scelta della posizione di partenza.

CIRT, Vermentino: Battistolli fa sua la QS fra i colpi di scena

Articoli correlati

NEWS

Rally di Foligno, Korhola in testa dopo il secondo giro
Korhola in testa quando mancano tre prove alla fine del Rally Città di Foligno. Prima parte di gara segnata da incidenti e ritardi.

NEWS

Rally di Foligno, Ciuffi il più veloce nello shakedown
Tommaso Ciuffi apre le danze del CIRT piazzando il miglior tempo nello shakedown. Domani la gara, con 76 chilometri di prove speciali.

NEWS

CIRT al via, cosa cambia rispetto al 2024
Con il Cirt 2025 al via in queste ore con il Rally Città di Foligno, vediamo le principali novità rispetto alle regole e alle procedure viste nel 2025.

NEWS

L’avventura di Mattia Scandola nel CIRT inizia da Foligno
Dopo la splendida prestazione al Rally dei Nuraghi e del Vermentino 2024 l’obiettivo dichiarato di Mattia Scandola era stato quello di presentarsi al via del Campionato Italiano Rally Terra 2025.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page