top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

25 settembre 2025

CIRT

Risposta breve: sì. Risposta lunga: serve una concatenazione di eventi sullo stile dell'invasione delle cavallette. Ecco perchè.

Il Campionato Italiano Rally Terra si sta rapidamente avviando verso la conclusione, e come ormai tutti gli appassionati hanno fatto per l'Assoluto anche per questa serie è tempo di fare calcoli. Questo perchè Tommaso Ciuffi avrebbe la possibilità di chiudere i discorsi per il titolo senza il bisogno di aspettare l'ultima tappa dell'Italiano al Rally delle Marche.


Ma per farlo serve davvero una concatenazione di eventi sullo stile dell'invasione delle cavallette. In sostanza, deve rifilare dodici punti al secondo in classifica Giovanni Trentin e "solo" nove al campione in carica Alberto Battistolli. Non è che sia proprio una cosa scontata. Anzitutto perchè Trentin e Battistolli non sono propriamente paracarri, per dirla in prosa, e poi perchè quei distacchi si traducono così: se Ciuffi vincesse, Battistolli non dovrebbe fare meglio del quinto posto e Trentin dell'ottavo.


Ad ogni modo, se l'operazione a Ciuffi non riuscisse il Marche sarebbe apertissimo: il toscano in questo momento dovrebbe scartare ben dodici punti contro i cinque di Trentin. Battistolli non lo farebbe, visto il ritiro di San Marino. Insomma, al netto degli scarti ora Ciuffi guiderebbe con due punti su Battistolli e quattro su Trentin, termometro perfetto per capire quanto sia tirata la questione CIRT.

CIRT, il campionato si può chiudere al Vermentino?

Articoli correlati

NEWS

Marco Zanin ha vinto la Coppa ACI Sport Due Ruote Motrici nel Campionato Italiano Rally Terra
Il trevigiano è riuscito a spuntarla ancora prima di partire per il Rally del Brunello, coronando una grande stagione.

NEWS

“Brunello” amaro per Alessandro Zorzi: uscita di strada
Il pilota portacolori di New Turbomark Rally Team, in gara sulla Skoda Fabia Rally2 Evo di Erreffe Rally Team, costretto alla resa a causa di un’uscita di strada accusata sui chilometri della “Castiglion del Bosco”, la prova di apertura del secondo giorno di gara.

NEWS

Gran gara per Mattia Scandola al Rally del Brunello
Sesto posto assoluto del veronese all’esordio con la Toyota GR Yaris Rally2, vetture al top della categoria, impreziosito da tempi interessanti ottenuti soprattutto nella parte finale della competizione.

NEWS

Angelo Pucci Grossi chiude il 2025 con l’ottava posizione al Rally del Brunello
Il pilota riminese, portacolori di Scuderia Malatesta, affiancato dal copilota Francesco Cardinali. conquista l’ottava posizione assoluta a conclusione di un impegno che lo ha visto tornare al volante della Skoda Fabia RS Delta Rally gommata MRF Tyres dopo otto mesi di stop agonistico.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page