top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

25 settembre 2025

CIRT

Risposta breve: sì. Risposta lunga: serve una concatenazione di eventi sullo stile dell'invasione delle cavallette. Ecco perchè.

Il Campionato Italiano Rally Terra si sta rapidamente avviando verso la conclusione, e come ormai tutti gli appassionati hanno fatto per l'Assoluto anche per questa serie è tempo di fare calcoli. Questo perchè Tommaso Ciuffi avrebbe la possibilità di chiudere i discorsi per il titolo senza il bisogno di aspettare l'ultima tappa dell'Italiano al Rally delle Marche.


Ma per farlo serve davvero una concatenazione di eventi sullo stile dell'invasione delle cavallette. In sostanza, deve rifilare dodici punti al secondo in classifica Giovanni Trentin e "solo" nove al campione in carica Alberto Battistolli. Non è che sia proprio una cosa scontata. Anzitutto perchè Trentin e Battistolli non sono propriamente paracarri, per dirla in prosa, e poi perchè quei distacchi si traducono così: se Ciuffi vincesse, Battistolli non dovrebbe fare meglio del quinto posto e Trentin dell'ottavo.


Ad ogni modo, se l'operazione a Ciuffi non riuscisse il Marche sarebbe apertissimo: il toscano in questo momento dovrebbe scartare ben dodici punti contro i cinque di Trentin. Battistolli non lo farebbe, visto il ritiro di San Marino. Insomma, al netto degli scarti ora Ciuffi guiderebbe con due punti su Battistolli e quattro su Trentin, termometro perfetto per capire quanto sia tirata la questione CIRT.

CIRT, il campionato si può chiudere al Vermentino?

Articoli correlati

NEWS

Rally di Foligno, Korhola in testa dopo il secondo giro
Korhola in testa quando mancano tre prove alla fine del Rally Città di Foligno. Prima parte di gara segnata da incidenti e ritardi.

NEWS

Rally di Foligno, Ciuffi il più veloce nello shakedown
Tommaso Ciuffi apre le danze del CIRT piazzando il miglior tempo nello shakedown. Domani la gara, con 76 chilometri di prove speciali.

NEWS

CIRT al via, cosa cambia rispetto al 2024
Con il Cirt 2025 al via in queste ore con il Rally Città di Foligno, vediamo le principali novità rispetto alle regole e alle procedure viste nel 2025.

NEWS

L’avventura di Mattia Scandola nel CIRT inizia da Foligno
Dopo la splendida prestazione al Rally dei Nuraghi e del Vermentino 2024 l’obiettivo dichiarato di Mattia Scandola era stato quello di presentarsi al via del Campionato Italiano Rally Terra 2025.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page