top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

17 agosto 2025

ERC

La prima vittoria della Lancia Ypsilon Rally4 HF nell'Europeo corrisponde anche alla prima di Craig Rahill.

È arrivata la prima soddisfazione europea per Lancia, che con la Ypsilon guidata da Craig Rahill e Conor Smith e preparata dai vicentini di Munaretto ha colto il primo successo nell'ERC4 e nell'ERC Junior al Barum Czech Rally Zlìn. La vittoria è il frutto di una gara sontuosa da parte dell'equipaggio irlandese, che non appena Calle Carlberg ha rotto il semiasse che lo ha estromesso dalla gara sabato pomeriggio ha potuto gestire tutti gli attacchi dei rivali.


Dietro a loro hanno chiuso degli altrettanto impressionanti Karl Peder Nodstrund e Jorn Listerud, con il diciottenne norvegese alla prima in assoluto sull'asfalto capace di mettere tutti in riga e di conquistare una splendida seconda piazza dopo essersi preso anche la soddisfazione di vincere tre prove speciali nella giornata di domenica.


Detto di come Francesco Dei Ceci ha chiuso terzo e di come Maximilian Lichtenegger si sia ritirato e di come sia andata la gara di Tommaso Sandrin (eccovi a questo link l'articolo), resta da dire del ritiro che ha permesso a Carlberg di diventare il nuovo campione europeo junior. Ioan Lloyd si è dovuto fermare al termine della seconda prova speciale del primo giro di prove dopo aver colpito un albero. Ecco le sue parole a caldo: "Ho allargato la traiettoria e ho preso un albero, piegando il braccetto dello sterzo, che sfregava sull’ammortizzatore e lo ha forato. Mi sono fermato per cambiarlo, poi ho avuto un’altra foratura a causa dello stesso problema".

Al Barum la prima di Lancia nell'ERC4

Articoli correlati

NEWS

Una Polonia surreale per gli italiani, nel ricordo di Matteo
I piloti italiani non hanno visto nella Polonia una semplice gara, ma una lotta contro il dolore e una situazione surreale.

NEWS

Sesks domina in Polonia, Marczyk leader dell'ERC
Il lettone vince al ritorno nell'ERC, mentre il polacco prende la testa del campionato. Mabe è terzo con 21 punti di ritardo.

NEWS

Ciao, Matteo
Il pordenonese, 21 anni appena, è morto ieri mattina in seguito a un incidente durante i test del Rally Poland.

NEWS

Martins Sesks torna in MRF per il Rally Poland
Il pilota lettone torna a sposare la gomma indiana per la tappa polacca dell'Europeo, che l'anno scorso lo ha visto debuttare nel Mondiale con la Rally1.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page