top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

17 giugno 2025

ERC

I piloti italiani non hanno visto nella Polonia una semplice gara, ma una lotta contro il dolore e una situazione surreale.

È stata davvero dura iniziare la gara dopo quanto accaduto a Matteo perchè, oltre ad essere un avversario, era un amico”. È stato con queste parole che Tommaso Sandrin ha riassunto la sua gara in Polonia, terza tappa dell'Europeo Junior e quarta dell'Europeo. Le sue sono state le frasi di tutti, che hanno dovuto lottare fra la necessità di correre anche per Matteo e il dolore che stracciava la loro anima.


Anche Andrea Mabellini lo ha sottolineato, dopo le lacrime di Virginia Lenzi alla partenza quando gli organizzatori hanno voluto ricordare Doretto e il suo sogno: "Credo sia stato il rally più difficile che abbia mai fatto, non per la gara in sé, ma per tutto ciò che è successo. Quando guidi queste auto ti senti un supereroe… ma a volte la realtà ti colpisce in pieno volto, ed è dura andare avanti. Abbiamo portato la macchina al traguardo. Devo ringraziare la squadra e Virgi", ha scritto sui propri social a fine gara.


Anche Francesco Dei Ceci, che come Matteo è seguito da ACI Team Italia nella sua stagione continentale, ha raccontanto le difficoltà interiori che ha dovuto superare, ben maggiori di quelle trovate lungo le prove speciali: "È stato il weekend più difficile della mia vita – ha commentato a chiusura del rally – sia sotto il profilo personale che sotto quello sportivo. È stato complicato, ma abbiamo solo cercato di concentrarci e di mantenere l’attenzione sempre alta, nonostante tutto, in onore di Matteo".


Poi, certo, la gara. Mabellini ha colto l'ottava piazza ed è riuscito a strappare la quarta posizione nella Power Stage, e oggi è terzo nell'Europeo. Ora ha davanti a sè quattro gare su asfalto, il suo fondo, e può ricostruire la rincorso al titolo continentale. Dei Ceci, insieme a Nicolò Lazzarini, ha concluso nono ed è riuscito a strappare i primi punti nell'ERC Junior, una soddisfazione dedicata tutta a Matteo. Sandrin non è riuscito a concludere la gara a causa di una perdita di olio che ha bloccato lui e Andrea Dal Maso nella decima speciale, quand'erano ottavi di Junior. Restano i bei tempi fatti segnare fin lì.

Una Polonia surreale per gli italiani, nel ricordo di Matteo

Articoli correlati

NEWS

Crugnola e Basso infiammano il Rally di Roma Capitale
Il duello al fulmicotone fra Crugnola e Basso è la cosa da seguire con maggiore attenzione al termine di questo Rally di Roma Capitale. Ma non l'unica.

NEWS

Korhola out, Hallberg rompe il cambio
Il finlandese sbatte sulla Torre di Cicerone 2, Hallberg non esce dall'assistenza: cambio ko.

NEWS

Crugnola guida dopo il primo giro
Il varesino ha 0"7 su Giandomenico Basso e 1"1 su Andrea Mabellini. Fuori Wagner

NEWS

Rollbar piegato, Pesavento fuori dal Rally di Roma Capitale
Davide Pesavento, dopo un contatto con un jersey ieri sera al Colosseo, ha piegato il rollbar e chiude qui la sua gara romana.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page