top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

25 gennaio 2026

WRC

Se la lotta per la vittoria pare chiusa in favore di Léo Rossel, quella per il secondo posto vede Roberto Daprà ed Eric Camilli divisi da 5"9.

Sorpasso e controsorpasso. Attacco e difesa. Azione e reazione. È spettacolare il duello per la seconda piazza nel WRC2 fra Roberto Daprà ed Eric Camilli, uno che in generale non è di quelli facilissimi da battere con un volante fra le mani.


Roby ha patito tantissimo il col de Braus, dove ha perso più di 1' da Yohan Rossel che ha vinto la prova con la Lancia e quasi 30" da Camilli che è il suo diretto avversario. In quel momento il francese ex ufficiale Ford nel Mondiale lo ha sorpassato per l'ennesima volta, portandosi avanti di una manciata di secondi, ma il pilota Pintarally e ACI Team Italia non c'è stato. Nella prova successiva, il col de Turini, ha attaccato forte e ha restituito una decina di secondi a Camilli, scivolato terzo per 5"9. Adesso mancano una quarantina di chilometri cronometrati per sapere come sarà finita questa battaglia sportiva, ma intanto che goduria!


I giochi per la vittoria paiono finiti: Léo Rossel ha quasi 2' di vantaggio su Daprà e poco più di 2' su Camilli, il che lascia intendere che difficilmente il francese si vedrà sfuggire di mano il Monte-Carlo. Sarebbe per lui la prima vittoria, al secondo tentativo: l'anno scorso fu 11° assoluto e quarto di classe.


Continua il rimpianto Lancia, per quello che sarebbe potuto accadere senza il cerchio spezzato da Yohan Rossel nella prima prova della gara e l'uscita di strada di Nikolay Gryazin nella penultima di ieri. Rossel sta volando e ha sfiorato la vittoria assoluta sul col de Braus, mentre sul Turini ha quasi vinto la prova speciale rischiando di riportare una Lancia in cima alla classifica di una prova del Mondiale: lo ha beffato Matteo Fontana. Difficile ma non impossibile che torni a casa da Monaco con punti WRC2, ma difficilmente saranno più di uno.

WRC2, lotta aperta per il secondo posto: Léo Rossel in testa, Daprà ri-supera Camilli dopo il Turini. Rimpianto per Lancia

Articoli correlati

NEWS

Ogier davanti, ma occhio a Tanak
Il francese guida ancora ma ha solo 11"1 di vantaggio sull'estone. Domani quattro prove e quasi 78 km di prove.

NEWS

RIS Green 2025: ambiente, giovani ed innovazione al centro del Rally Italia Sardegna
Un programma di iniziative ambientali, educative e sociali che affianca il Mondiale Rally in Sardegna. Tra i protagonisti scuole, istituzioni, famiglie e territorio per un futuro più sostenibile. Venerdì 6 giugno la piantumazione di nuove essenze arboree sulla pista ciclabile di Olbia.

NEWS

Ogier guida dopo la decisione dei commissari
Il francese ha esteso la leadership dopo che i commissari gli hanno restituito il tempo perso nella polvere di Fourmaux, che aveva bucato.

NEWS

WRC3, Fontana domina la prima giornata
Grande prima giornata del lombardo, che sta dominando classe e campionato.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page