top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

7 giugno 2025

WRC

Un programma di iniziative ambientali, educative e sociali che affianca il Mondiale Rally in Sardegna. Tra i protagonisti scuole, istituzioni, famiglie e territorio per un futuro più sostenibile. Venerdì 6 giugno la piantumazione di nuove essenze arboree sulla pista ciclabile di Olbia.

Torna anche quest’anno il progetto RIS Green, il cartellone di iniziative ambientali legato all’appuntamento italiano del FIA World Rally Championship in programma dal 4 all’8 giugno in Sardegna.


La Regione Sardegna, con il suo straordinario patrimonio naturale, è lo scenario ideale per un evento sportivo internazionale che unisce spettacolo e responsabilità. Grazie all’impegno dell’Automobile Club d’Italia e al sostegno della Regione, RIS Green è diventato uno degli elementi centrali per l’ottenimento delle tre stelle FIA nell’ambito dell’Environmental Accreditation Programme.


L’iniziativa simbolo di RIS Green 2025 sarà la piantumazione di nuove essenze arboree in un tratto della pista ciclabile di Olbia, prevista venerdì 6 giugno alle ore 16:00. L’attività, realizzata in collaborazione con FORESTAS, il Consorzio Industriale Provinciale Nord Est Sardegna – Gallura (CIPNES) e con l’Automobile Club Sassari, rappresenta un gesto concreto per il territorio e un messaggio forte di impegno ambientale legato al rally mondiale. Un impegno che il Rally Italia Sardegna ha preso con il territorio già da molte edizioni, consolidando una buona pratica che anche quest’anno troverà compimento.


Sempre in ottica di sostenibilità, durante l’intera manifestazione sarà attivo presso l’area “Casa ACI” un servizio di mobilità green riservato allo staff, con l’utilizzo di veicoli elettrici e biciclette a pedalata assistita. Data la logistica di questa edizione, con il Parco Assistenza all’Isola Bianca, l’HQ al porto e la Sala Stampa al Museo Archeologico, questo aspetto garantirà una sensibile riduzione delle emissioni per tutte le movimentazioni del personale al lavoro.


Buone pratiche ambientali accompagneranno il Rally Italia Sardegna anche sul piano operativo, con la distribuzione di borracce in alluminio per ridurre l’utilizzo di plastica monouso e con la promozione di linee guida per la raccolta differenziata gestione dei rifiuti ed il risparmio idrico, sia nelle zone chiave del rally come parco assistenza, riordini e HQ, oltre che sulle prove speciali.


A completare il quadro, saranno proposti anche momenti formativi dedicati alla transizione energetica ed alla mobilità sostenibile, oltre a incontri con studenti su temi di educazione stradale, ambientale e legalità. L’integrazione di sport, tutela del territorio, innovazione e cultura della sostenibilità insiste inoltre sugli obiettivi della FIA e della Regione Autonoma della Sardegna – European Region of Sport 2026.

RIS Green 2025: ambiente, giovani ed innovazione al centro del Rally Italia Sardegna

Articoli correlati

NEWS

Pajari, il bis che entra nella storia: numeri da record dopo dieci gare
Vincere è difficile. Ripetersi subito dopo l'esordio lo è ancora di più. Sami Pajari lo ha fatto a distanza di poco più di due settimane dal primo successo iridato, conquistando in Finlandia la seconda vittoria consecutiva nel WRC e portando a otto i podi della carriera. Un risultato che, più ancora della cronaca del rally, racconta attraverso i numeri la dimensione della sua crescita.

NEWS

Rally di Finlandia, Virves fa poker e intravede il titolo. Trentin 7°, Fontana 2°
La penalità inflitta a Suninen consegna all’estone la quarta vittoria in quattro presenze stagionali. Ottimo risultato per Giovanni Trentin, mentre Fontana sfiora il successo per appena 4,7 secondi.

NEWS

Aperte le iscrizioni al Rally Italia Sardegna 2026
L’evento organizzato dall’Automobile Club d’Italia con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna entra nella fase decisiva del percorso di avvicinamento alla 23ª edizione. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 1 settembre.

NEWS

Rally di Finlandia, Sami Pajari è profeta in patria al Mille Laghi
Il talento finlandese conquista in back-to-back la seconda vittoria in carriera. Dietro di lui completano il podio i compagni di squadra Solberg ed Evans.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page