top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

2 agosto 2025

WRC

Episodio molto insolito ieri pomeriggio per Ott Tanak, che nella fretta non si è accorto di aver investito un verificatore del controllo gomme. Penalità durissime.

È stato un episodio davvero stranissimo quello di cui si è reso protagonista ieri pomeriggio Ott Tanak. Il campione del mondo 2019 aveva sbattuto nella PS7 e al termine di quella prova ha subito i controlli alle gomme che i verificatori eseguono di routine.


Il team gli aveva chiesto di non lasciare mai ferma la sua macchina per evitare il surriscaldamento, e per questo aveva fatto cenno ai verificatori che lo lasciassero andare il prima possibile. Quando gli è sembrato che avessero capito è partito, ma ha colpito un commissario tecnico che gli stava controllando una delle ruote anteriori: "Il pilota ha comunicato di non essersi accorto del colpo e che, se si fosse accorto di averlo colpito, si sarebbe fermato immediatamente. Si è offerto anche di scusarsi personalmente con il verificatore", hanno scritto i commissari sportivi, che pur apprezzando l'onestà e la disponibilità offerta dal pilota estone non hanno potuto fare a meno di punire severamente la sua manovra.


Il primo effetto è stato quello di infliggere una penalità di 5' che ha fatto scivolare Tanak dal 10° al 28° posto, anche dopo aver appunto colpito un albero e aver perso parecchio tempo. Ma a far scalpore è la penalità sospesa con la condizionale: dovesse rifare qualcosa di simile, Tanak perderebbe ben 35 punti iridati, vedendo praticamente compromessa ogni sua possibilità di lotta per il titolo.

Verificatore investito, 5' di penalità a Tanak

Articoli correlati

NEWS

"Telti-Calangianus-Berchidda" altra prova inedita al Rally Italia Sardegna 2025
Nella sesta prova iridata della stagione in programma a Olbia dal 5 all’8 giugno prossimi, saranno presenti tutti i big del Campionato del Mondo Rally.

NEWS

Gill domina anche il WRC3, buoni tempi per Matteo Fontana
L'australiano ha fatto l'en plein vincendo anche nel WRC3. Fontana, senza il problema tecnico di venerdì, avrebbe potuto lottare il podio.

NEWS

Un Portogallo da doppietta per Taylor Gill nello Junior
L'australiano ha vinto il secondo dei cinque round dello Junior dopo l'affermazione portata a casa al termine della Svezia.

NEWS

Oliver Solberg vince la seconda stagionale nel WRC2
Lo svedese ha fatto sua la classifica dopo un dominio incontrastato e accorcia in classifica su Yohan Rossel, secondo davanti a Gus Greensmith. Buon sesto Roberto Daprà.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page