top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

18 maggio 2025

WRC

Lo svedese ha fatto sua la classifica dopo un dominio incontrastato e accorcia in classifica su Yohan Rossel, secondo davanti a Gus Greensmith. Buon sesto Roberto Daprà.

È fatta: Oliver Solberg ed Elliot Edmondson hanno fatto proprio il Rally Portugal, vincendo la seconda stagionale dopo il successo in Svezia. Neanche un testacoda nella seconda Lousa è riuscito a bloccarli, consigliando loro semplicemente di tenere un passo accorto nella giornata di sabato, salvo poi gestire un maxi vantaggio di quasi un minuto nella giornata di domenica. Alla fine ha superato Yohan Rossel di 51"8: "Venerdì ho cercato di dare il massimo, è stato un weekend davvero lungo, i tifosi qui sono incredibili, non ho mai visto così tante persone sulle prove speciali in tutta la mia vita. Grazie al team, hanno reso la macchina eccezionale per tutto il fine settimana, portandola al livello che lui voleva raggiungere", ha detto alla fine. I due hanno anche chiuso decimi assoluti, conquistando un punto iridato assoluto.


Il francese ha provato a dare fastidio al figlio d'arte, ma insieme a Arnaud Dunand alla fine ha dovuto accettare di dover correre per la seconda posizione nonostante la sua sia stata comunque un'ottima gara: "Dopo il primo giorno sapevamo che lottare per la vittoria sarebbe stato impossibile, ma sono abbastanza soddisfatto degli ultimi due giorni. Il team ha lavorato molto bene per tutto il weekend. Ora andiamo in Sardegna e cercheremo di puntare alla vittoria", la promessa in vista del weekend dell'8 giugno.


Sul terzo gradino del podio sono saliti Gus Greensmith e Jonas Andersson, che ha dovuto fare i conti con qualche problema ai freni nel primo giro della domenica oltre ad aver guidato il primo passaggio ad Amarante senza interfono: "Di certo questo weekend dobbiamo ragionare su alcune cose. Non è un brutto inizio di stagione. Un rally così lungo, così impegnativo, eppure non abbiamo avuto nessun problema con la macchina, quindi grazie al team", ha detto l'inglese.


Dietro a Roope Korhonen e Jan Solans hanno chiuso i nostri Roberto Daprà e Luca Beltrame, sesti nel WRC2 e terzi addirittura nel WRC2 Challenger. I due correvano insieme per la prima volta, eppure grazie anche ad alcuni tempi estremamente positivi e a una gara per il resto costante sono riusciti a ottenere un altro ottimo risultato. Classifica WRC2 dopo Rally Portugal

  1. Rossel pti. 68

  2. Solberg 60

  3. Greensmith 40

  4. Korhonen 29

  5. Solans 27

  6. Daprà 24

Oliver Solberg vince la seconda stagionale nel WRC2

Articoli correlati

NEWS

Non solo rally. Ecco lo spettacolo degli eventi di contorno al RIS
Il Service Park di Olbia diventa un villaggio aperto a tutti tra spettacoli, DJ set ed intrattenimento. Attesissimo il concerto gratuito dei The Kolors venerdì 6 giugno sul podio principale dell’Isola Bianca.

NEWS

Trentin, dopo il ritiro si pensa a come migliorare ancora
Un'uscita di strada il venerdì e un problema tecnico il sabato non hanno mostrato a Giovanni Trentin e Alessandro Franco l'arrivo in Portogallo.

NEWS

Daprà: "Ero partito per stare nei 15, il 6° posto è una grande soddisfazione"
Il pilota trentino ha chiuso 15° assoluto, 6° nel WRC2 e 3° nel WRC2 Challenger, costruendo una gara estremamente positiva.

NEWS

Matteo Fontana: "In Portogallo sfortunati ma soddisfatti"
Il pilota lombardo, con Alessandro Arnaboldi, si è ritirato per un problema tecnico il venerdì ma nelle giornate successive ha segnato ottimi tempi.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page