top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

2 agosto 2025

WRC

Episodio molto insolito ieri pomeriggio per Ott Tanak, che nella fretta non si è accorto di aver investito un verificatore del controllo gomme. Penalità durissime.

È stato un episodio davvero stranissimo quello di cui si è reso protagonista ieri pomeriggio Ott Tanak. Il campione del mondo 2019 aveva sbattuto nella PS7 e al termine di quella prova ha subito i controlli alle gomme che i verificatori eseguono di routine.


Il team gli aveva chiesto di non lasciare mai ferma la sua macchina per evitare il surriscaldamento, e per questo aveva fatto cenno ai verificatori che lo lasciassero andare il prima possibile. Quando gli è sembrato che avessero capito è partito, ma ha colpito un commissario tecnico che gli stava controllando una delle ruote anteriori: "Il pilota ha comunicato di non essersi accorto del colpo e che, se si fosse accorto di averlo colpito, si sarebbe fermato immediatamente. Si è offerto anche di scusarsi personalmente con il verificatore", hanno scritto i commissari sportivi, che pur apprezzando l'onestà e la disponibilità offerta dal pilota estone non hanno potuto fare a meno di punire severamente la sua manovra.


Il primo effetto è stato quello di infliggere una penalità di 5' che ha fatto scivolare Tanak dal 10° al 28° posto, anche dopo aver appunto colpito un albero e aver perso parecchio tempo. Ma a far scalpore è la penalità sospesa con la condizionale: dovesse rifare qualcosa di simile, Tanak perderebbe ben 35 punti iridati, vedendo praticamente compromessa ogni sua possibilità di lotta per il titolo.

Verificatore investito, 5' di penalità a Tanak

Articoli correlati

NEWS

Saranno 60 gli equipaggi al via della 23ª edizione del Rally Italia Sardegna
Nella tredicesima prova iridata della stagione, in programma ad Alghero dal 1° al 4 ottobre, saranno presenti tutti i principali protagonisti del Campionato del Mondo Rally.

NEWS

Rally del Cile, dominio Solberg e per Toyota arriva "el décimo". Rossel (Lancia) nel WRC2, Turkkan campione Junior
Un super Oliver Solberg vince in terra cilena e riapre ulteriormente la corsa al titolo, in un fine settimana che consegna alla Toyota anche il Mondiale Costruttori. Lo svedese chiude davanti a Sébastien Ogier e Adrien Fourmaux, mentre Elfyn Evans ha perso il secondo posto a causa di una foratura sulla penultima prova, terminando solamente quinto.

NEWS

Rally del Cile, Solberg resiste agli attacchi avversari, fuori Neuville e Armstrong
Il sabato cileno si è aperto con due colpi di scena, ma davanti è cambiato poco. Oliver Solberg ha chiuso il primo passaggio ancora al comando con dieci secondi su Elfyn Evans, lo stesso margine con cui aveva terminato la giornata di ieri.

NEWS

Rally del Cile, Solberg allunga e chiude il venerdì in testa
Oliver Solberg mette la firma sul venerdì cileno. Dopo aver chiuso la mattinata con appena due secondi di vantaggio su Elfyn Evans, lo svedese ha aumentato il ritmo nel secondo passaggio e termina la prima giornata con dieci secondi sul compagno di squadra.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page