top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

5 agosto 2025

WRC

Il giovane portacolori di MT Racing e di ACI Team Italia è decimo tra gli iscritti al WRC2 ed ottavo in WRC2 Challenger sugli iconici sterrati finlandesi.

Continua a mantenere la giusta rotta, quella della costante crescita, Giovanni Trentin che, ritrovati quegli sterrati finlandesi che lo hanno visto battagliare a testa alta nella passata stagione, ha messo assieme un'altra prestazione da incorniciare. In scena al Rally Finland, nono atto del FIA World Rally Championship, il giovane alfiere di MT Racing e di ACI Team Italia, sempre supportato da Movisport, affrontava i primi due giorni con una bella progressione, tra la spettacolo del giovedì e la frazione del venerdì, terminando in ventiquattresima posizione assoluta, in quattordicesima di RC2, in undicesima tra gli iscritti al WRC2 ed in nona di WRC2 Challenger, segnando parziali di tutto rispetto nei singoli crono.


Giovedì e venerdì siamo partiti bene” – racconta Trentin – “prendendo rispettivamente un distacco di quattro e di sette decimi a chilometro dai big del WRC2. Nella spettacolo di giovedì sera abbiamo avuto qualche disguido, per così dire, ma eravamo comunque soddisfatti.”


Un sabato condito da un meteo particolarmente complicato, pesanti gli acquazzoni riversati sul percorso, elevava il livello della sfida ma il pilota di Montebelluna, in coppia con Alessandro Franco sulla Skoda Fabia RS Rally2 di Delta Rally rispondeva presente, pur a fasi alterne, archiviando la tappa in ventinovesima posizione nella generale, in tredicesima di RC2, in decima tra gli iscritti al WRC2 ed in ottava tra i partecipanti al WRC2 Challenger. La domenica, riservata all'iconica “Ouninpohja”, vedeva il giovane di casa Trentin mantenere sostanzialmente invariato il proprio bottino, firmando un buon ventiquattresimo nella generale sul secondo passaggio, quello valido come Power Stage, che consegnava agli annali un bilancio fatto del ventottesimo assoluto, del tredicesimo in RC2, del decimo in WRC2 e dell'ottavo in WRC2 Challenger in un Finalnd tra i più veloci di sempre nella storia mondiale.


Le prove si sono rivelate molto belle e veloci” – aggiunge Trentin – “in un'edizione del Finland che è stata la più rapida degli ultimi cinquant'anni. In certi tratti abbiamo superato i centoventi di media oraria, incredibile. Gli acquazzoni del sabato sono stati terribili, non si vedeva davvero nulla. Considerando tutto questo essere riusciti a finire decimi di WRC2 ed ottavi di WRC2 Challenger è un ottimo risultato per noi. Grazie a MT Racing, ad ACI Team Italia, a Movisport, a Delta Rally, a Sparco, ai partners che ci sostengono, ad Alessandro ed alla mia famiglia.”


Trentin contento dopo il suo primo Rally Finland

Articoli correlati

NEWS

WRC, a Evans il Safari Rally
Il gallese vince in Kenya e allunga in testa al Mondiale, dove ora ha un vantaggio di 36 punti sul campione in carica Thierry Neuville.

NEWS

WRC, Evans ancora al comando in mezzo al fango
Evans, nonostante la tempesta che si è abbattuta sulle prove speciali, è ancora in gara davanti a Ott Tänak e Thierry Neuville. Fourmaux è rimasto in assistenza, ci sarà domani.

NEWS

WRC, al Safari guida Evans
Evans guida al Safari dopo una prima giornata piena di colpi di scena. Prosegue la protesta dei piloti, che non stanno rilasciando dichiarazioni alla fine delle prove speciali.

NEWS

WRC, al Safari esplode la protesta dei piloti
Dopo la netta presa di posizione della neonata WoRDA, i piloti del WRC fanno esplodere la protesta: al Safari ci saranno pochissime dichiarazioni dei piloti, che taceranno o parleranno nella loro lingua madre. Tutto nasce dai 30 mila euro (20 mila sospesi) di multa comminati in Svezia ad Adrien Fourmaux.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page