top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

21 marzo 2025

WRC

Evans guida al Safari dopo una prima giornata piena di colpi di scena. Prosegue la protesta dei piloti, che non stanno rilasciando dichiarazioni alla fine delle prove speciali.

C'è il gallese Elfyn Evans in testa dopo la prima giornata del Safari Rally, terza prova del WRC. Al termine di un venerdì ricchissimo di eventi ci sono due Toyota in cima alla classifica separate da appena 7"7. La piazza d'onore è occupata da Kalle Rovanperä, con Ott Tänak terzo a 55"5. Thierry Neuville è quarto a un minuto e mezzo, ma con 2' di penalità sul groppone: ha pagato 6' di ritardo all'uscita assistenza a causa della sostituzione del cambio (il service era da appena 15'), poi 10" per una partenza anticipata, quindi ha forato e ha pagato altri 5' di ritardo all'uscita dal service di metà giornata. Insomma, guiderebbe con un mezzo minuto di vantaggio.

Due forature hanno lasciato Takamoto Katsuta quinto a tre minuti e mezzo, mentre Sami Pajari è sesto con 4'19" da recuperare nonostante 3' persi per la sotituzione di una ruota nel corso della prima speciale della giornata. Josh McErlean occupa la settima posizione, strappata all'ultimo a un Kajo Kajetanowicz che guida il WRC2 con 10"2 su Gus Greensmith (ma anche lui ha pagato 10" per un ritardo) e 40"3.

Grégoire Munster è 11° e deve recuperare più di 7' dopo aver danneggiato una sospensione nella seconda prova del primo giro. Aver percorso tre prove su quattro con quel danno lo ha lasciato molto indietro in classifica, ma gli è andata comunque meglio di com'è andata al suo ex compagno di squadra Adrien Fourmaux. Fuori ieri pomeriggio perchè la sua Hyundai non ne voleva sapere di rimettersi in moto, oggi il danneggiamento della sospensione anteriore destra lo ha costretto al secondo stop, stavolta ben più pesante in termini di classifica. Ripartirà domani.

Non benissimo, nel WRC2, è andata nemmeno a Oliver Solberg: rimasto bloccato nella sabbia nel corso dell'ottava speciale, ha dovuto alzare bandiera bianca per la giornata.

WRC, al Safari guida Evans

Articoli correlati

NEWS

Ogier torna re dell'Acropoli: vittoria numero 69 e un altro record nella leggenda
L'Acropolis Rally 2026 incorona ancora una volta Sébastien Ogier, autore di una prestazione che ha ricordato i suoi anni migliori. Il francese, protagonista di un acceso duello con il suo storico rivale Thierry Neuville – i due sono saliti insieme sul podio per la 43ª volta in carriera – conquista il successo numero 69 nel Mondiale.

NEWS

Daprà veloce e sfortunato: tre valvole lo spingono indietro all'Acropoli
Daprà viene pesantemente rallentato da cinque forature, di cui tre dovute a valvole malfunzionanti. Una sfortuna che lo priva di un grande risultato.

NEWS

Lancia delusa dall'Acropoli: "Ci aspettavamo un risultato migliore"
Léo Rossel e Mercoiret chiudono sesti al termine di un impegnativo Acropolis Rally. Settimo posto per Sarrazin e Roche al termine di una gara condotta con maturità sugli sterrati greci. Yohan Rossel e Dunand costretti al ritiro, mentre Martell e Gelsomino escono di scena nella PS14 dopo un cappottamento.

NEWS

Acropolis, Virves beffa Mikkelsen nel WRC2. Fontana trionfa nel WRC3
L’estone conquista la vittoria dopo la foratura del norvegese, che chiude secondo davanti a Cachón. Korhonen passa in testa al campionato, mentre Fontana completa il lavoro nel WRC3.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page