
Niccolò Budoia
21 marzo 2025
WRC
Evans guida al Safari dopo una prima giornata piena di colpi di scena. Prosegue la protesta dei piloti, che non stanno rilasciando dichiarazioni alla fine delle prove speciali.
C'è il gallese Elfyn Evans in testa dopo la prima giornata del Safari Rally, terza prova del WRC. Al termine di un venerdì ricchissimo di eventi ci sono due Toyota in cima alla classifica separate da appena 7"7. La piazza d'onore è occupata da Kalle Rovanperä, con Ott Tänak terzo a 55"5. Thierry Neuville è quarto a un minuto e mezzo, ma con 2' di penalità sul groppone: ha pagato 6' di ritardo all'uscita assistenza a causa della sostituzione del cambio (il service era da appena 15'), poi 10" per una partenza anticipata, quindi ha forato e ha pagato altri 5' di ritardo all'uscita dal service di metà giornata. Insomma, guiderebbe con un mezzo minuto di vantaggio.
Due forature hanno lasciato Takamoto Katsuta quinto a tre minuti e mezzo, mentre Sami Pajari è sesto con 4'19" da recuperare nonostante 3' persi per la sotituzione di una ruota nel corso della prima speciale della giornata. Josh McErlean occupa la settima posizione, strappata all'ultimo a un Kajo Kajetanowicz che guida il WRC2 con 10"2 su Gus Greensmith (ma anche lui ha pagato 10" per un ritardo) e 40"3.
Grégoire Munster è 11° e deve recuperare più di 7' dopo aver danneggiato una sospensione nella seconda prova del primo giro. Aver percorso tre prove su quattro con quel danno lo ha lasciato molto indietro in classifica, ma gli è andata comunque meglio di com'è andata al suo ex compagno di squadra Adrien Fourmaux. Fuori ieri pomeriggio perchè la sua Hyundai non ne voleva sapere di rimettersi in moto, oggi il danneggiamento della sospensione anteriore destra lo ha costretto al secondo stop, stavolta ben più pesante in termini di classifica. Ripartirà domani.
Non benissimo, nel WRC2, è andata nemmeno a Oliver Solberg: rimasto bloccato nella sabbia nel corso dell'ottava speciale, ha dovuto alzare bandiera bianca per la giornata.

WRC, al Safari guida Evans
Articoli correlati
SCOPRI I NOSTRI PARTNERS




