top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

21 maggio 2025

WRC

Un'uscita di strada il venerdì e un problema tecnico il sabato non hanno mostrato a Giovanni Trentin e Alessandro Franco l'arrivo in Portogallo.

Non è stata la miglior gara della vita questo Rally del Portogallo per Giovanni Trentin. Con Alessandro Franco alle note, il diciottenne di Montebelluna è incappato in un doppio ritiro che gli ha fatto prendere il volo per l'Italia con un giorno d'anticipo rispetto a quanto avrebbe voluto, consigliandogli di non partire per le prove della domenica dopo aver saltato tutte quelle di sabato.


I problemi sono iniziati venerdì, quando nell'ultima prova un'uscita di strada ne ha compromesso definitivamente una giornata comunque difficile: "Non ho avuto molta confidenza per tutta la giornata, e una nota troppo ottimista nell'ultima speciale ci ha fatto finire fuori", racconta Trentin. I meccanici di Delta Rally hanno ricostruito la sua vettura nella notte, ma alla ripartenza si è dovuto fermare dopo sette chilometri e mezzo per un problema al motore.


La delusione è stata grande, ma questo non ha tolto al giovane seguito anche da ACI Team Italia la soddisfazione del suo primo Portogallo: "Le prove erano bellissime, ma serviva avere più fiducia. Devo migliorare ancora e cercheremo di fare il massimo già a partire dalla Sardegna", dichiara. Lì potrà prendere ancora punti: correrà con Pietro Elia Ometto, dal momento che Franco sarà il vice responsabile della sicurezza.

Trentin, dopo il ritiro si pensa a come migliorare ancora

Articoli correlati

NEWS

WRC 2027, ecco il calendario: Roma prende il posto della Sardegna, dentro gli USA
Sciolti gli ultimi dubbi, fallito il tentativo sardo di mantenere il Mondiale nell'isola. Roma nel 2027 ospiterà la tappa italiana del campionato iridato.

NEWS

Italia Sardegna 2026: l'ultimo atto del Mondiale regala un finale thriller
A meno di cento metri dall'arrivo dell'ultima prova speciale dell'ultima gara, con il titolo ormai in tasca, Oliver Solberg commette un errore di valutazione e perde secondi preziosi, lasciando sul terreno una manciata di punti nei confronti del suo rivale per il titolo, il gallese Elfyn Evans, che conquista così il suo primo titolo mondiale dopo cinque secondi posti.

NEWS

Daprà, Trentin, Fontana e gli altri: il Rally Italia Sardegna degli italiani
Daprà, quinto nel WRC-2, è il migliore. E fra lui e Giovanni Trentin spunta Simone Romagna.

NEWS

Toccata fatale, Lorenzato si ritira a un passo dalla vittoria
Finisce nel modo peggiore la prima avventura iridata del vicentino: restano gli ottimi tempi del weekend.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page