top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

21 maggio 2025

WRC

Un'uscita di strada il venerdì e un problema tecnico il sabato non hanno mostrato a Giovanni Trentin e Alessandro Franco l'arrivo in Portogallo.

Non è stata la miglior gara della vita questo Rally del Portogallo per Giovanni Trentin. Con Alessandro Franco alle note, il diciottenne di Montebelluna è incappato in un doppio ritiro che gli ha fatto prendere il volo per l'Italia con un giorno d'anticipo rispetto a quanto avrebbe voluto, consigliandogli di non partire per le prove della domenica dopo aver saltato tutte quelle di sabato.


I problemi sono iniziati venerdì, quando nell'ultima prova un'uscita di strada ne ha compromesso definitivamente una giornata comunque difficile: "Non ho avuto molta confidenza per tutta la giornata, e una nota troppo ottimista nell'ultima speciale ci ha fatto finire fuori", racconta Trentin. I meccanici di Delta Rally hanno ricostruito la sua vettura nella notte, ma alla ripartenza si è dovuto fermare dopo sette chilometri e mezzo per un problema al motore.


La delusione è stata grande, ma questo non ha tolto al giovane seguito anche da ACI Team Italia la soddisfazione del suo primo Portogallo: "Le prove erano bellissime, ma serviva avere più fiducia. Devo migliorare ancora e cercheremo di fare il massimo già a partire dalla Sardegna", dichiara. Lì potrà prendere ancora punti: correrà con Pietro Elia Ometto, dal momento che Franco sarà il vice responsabile della sicurezza.

Trentin, dopo il ritiro si pensa a come migliorare ancora

Articoli correlati

NEWS

Arabia, il Mondiale si assegna fra rocce e dune
Sarà una gara particolarissima ad assegnare il titolo Piloti 2025. Il percorso è varissimo: va da una rocciaia simile alla luna alle dune del deserto.

NEWS

Wales: "Vogliamo piloti per vincere il Mondiale, correremo 8 gare del WRC2"
Due piloti per vincere il Mondiale, ecco cosa sta cercando Stellantis per il ritorno al WRC di Lancia.

NEWS

Presentata ufficialmente la nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale: le caratteristiche tecniche
Presentata stamattina a Satory la nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale, che correrà nel WRC2 con piloti ancora da definire: pare sicuro Yohan Rossel, forse ci sarà anche Nikolay Gryazin.

NEWS

Fontana: "Io e Arna ci eravamo promessi questo titolo nel 2017, a scuola"
Ospite martedì sera al podcast con Mirco Tognarini, Massimiliano Poggiali e Niccolò Budoia, il neocampione del mondo WRC3 Matteo Fontana ha raccontato la stagione 2025 e quelle che l'hanno preceduta.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page