top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

30 giugno 2025

WRC

Lo svedese è primo con 3 punti di vantaggio su Yohan Rossel e in Estonia avrà il primo match point.

La netta vittoria di Solberg, con un margine di 53"8 al volante della sua Toyota GR Yaris Rally2, è stata sufficiente per superare Yohan Rossel in testa alla classifica del WRC2. L’unica domanda era: con quanti punti di vantaggio?


Rossel, che si stava riprendendo dai problemi meccanici e alle gomme di venerdì, ha iniziato la giornata finale di domenica – composta da quattro prove – al quarto posto assoluto, con un distacco di 5"1 dal terzo, Kajetan Kajetanowicz.


Il francese non ha perso tempo e ha subito attaccato: nella prima speciale è stato più veloce di tutti di ben 14"9 con la sua Citroën C3 Rally2, superando così la Toyota GR Yaris Rally2 di Kajetanowicz e puntando immediatamente al secondo posto di Gus Greensmith, distante solo 5"5 prima della Wolf Power Stage.


Ma Greensmith aveva altri piani. Con una prova finale determinata, il britannico ha fatto segnare il miglior tempo con un vantaggio di 9"6, mettendo fine alla rimonta di Rossel e assicurandosi il secondo posto con un margine finale di 15"2.


Il terzo posto finale di Rossel lo mantiene pienamente in corsa per il titolo, anche se ora si trova a cinque punti da Solberg — e non parteciperà al Delfi Rally Estonia di luglio.


Kajetanowicz ha mancato il podio, ma ha conquistato la vetta della classifica WRC2 Challenger. Il risultato lo porta alla pari con Jan Solans al secondo posto nella corsa Challenger, entrambi a cinque punti dal leader Roberto Daprà.


A quasi un minuto e mezzo più indietro, in quinta posizione, ha concluso Alejandro Cachón, ottenendo il suo secondo miglior risultato stagionale nel WRC2 dopo il podio al Rally Islas Canarias.


A coronare un ottimo mese di giugno, il veterano ceco Martin Prokop ha seguito il terzo posto ottenuto al Rally Italia Sardegna con un sesto posto assoluto in Grecia, finendo con oltre due minuti di vantaggio su Emil Lindholm.


Nella WRC Masters Cup, Miguel Granados ha conquistato la vittoria con facilità – concludendo con diversi minuti di vantaggio sul turco Ugur Soylu.

Solberg vince nel WRC2 e scappa in classifica

Articoli correlati

NEWS

Rally del Paraguay, Pajari rischia grosso ma resta al comando
La tanto attesa pioggia è arrivata solo nel secondo giro, ma si è fatta sentire nel service park dove una tempesta nella notte ha messo a soqquadro le strutture dei team. Le strade sono quindi rimaste perlopiù asciutte, senza però rendere il sabato mattina meno insidioso.

NEWS

Paraguay, nel primo giorno è successo davvero di tutto
Quella di ieri è stata una giornata infernale, dove forature, incidenti e problemi meccanici hanno messo gran parte dei big fuori dai giochi.

NEWS

Rally del Paraguay, Armstrong davanti a tutti nello shake
Il pilota di M-Sport firma il miglior tempo al terzo tentativo, precedendo Katsuta e Fourmaux.

NEWS

Pajari, il bis che entra nella storia: numeri da record dopo dieci gare
Vincere è difficile. Ripetersi subito dopo l'esordio lo è ancora di più. Sami Pajari lo ha fatto a distanza di poco più di due settimane dal primo successo iridato, conquistando in Finlandia la seconda vittoria consecutiva nel WRC e portando a otto i podi della carriera. Un risultato che, più ancora della cronaca del rally, racconta attraverso i numeri la dimensione della sua crescita.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page