top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

25 gennaio 2026

WRC

Oliver Solberg nella storia: ha vinto il Rallye Monte-Carlo, è il secondo più giovane a farlo e alla prima da pilota ufficiale.

Pazzesco, semplicemente pazzesco. Oliver Solberg ed Elliott Edmondson hanno vinto il 93° Rallye Monte-Carlo, sono i secondi più giovani a farlo nella storia della gara più famosa e difficile al mondo e lo hanno fatto alla prima da piloti ufficiali. Qualcosa di incredibile, qualcosa di commovente. E infatti non sono mancate le lacrime alla fine dell'ultima prova speciale, quel col de Turini che valeva anche da Power Stage: "Oggi non riuscirò a realizzare quello che abbiamo fatto, è un'altra giornata piena di emozioni! È stata la gara più difficile della mia vita, la prima gara su asfalto con queste auto e l'abbiamo vinta! Voglio dire un grande grazie a Toyota per la fiducia. È stato un eccezionale lavoro di squadra", ha detto il pilota neovincitore di due gare iridate.


Elfyn Evans e Scott Martin ci hanno provato fino all'ultimo momento, ma non c'è stato nulla da fare. La differenza estrema che Solberg ha fatto nelle complicatissime prove del giovedì sera non sono proprio riusciti ad annullarla nel resto della gara, quando i valori si sono un po' riequilibrati: "Tanto di cappello, enormi congratulazioni a Oliver, ha fatto un lavoro sorprendente. Anche a Elliott, ovviamente sta lavorando sodo. Grazie anche al team, hanno fatto un lavoro grandioso", le parole del gallese.


Sébastien Ogier e Vincent Landais, che l'anno scorso proprio qui al Monte avevano fatto partire la corsa al Mondiale 2025, si sono dovuti arrendere alla terza piazza assoluta: "È stato un weekend difficile. Principalmente felice di essere di nuovo sul podio. Sicuramente Oliver ha fatto meglio di quanto tutti si aspettavano. Ha svolto un ottimo lavoro. Bene per il campionato avere qualcosa di nuovo, non vedo l'ora di combattere con lui", ha detto il campione in carica a fine gara.


Adrien Fourmaux è riuscito a chiudere quarto e primo fra le Hyundai, con Thierry Neuville quinto e distante quasi 9'. Léo Rossel si prende la doppia soddisfazione di vincere il WRC2 e chiudere sesto assoluto davanti a Takamoto Katsuta, beffato per 7" dopo i gravissimi problemi al servosterzo accusati venerdì pomeriggio, mentre Roberto Daprà ha terminato ottavo davanti ad Hayden Paddon e Arthur Pelamourgues, in attesa di Eric Camilli che ha pagato 3'20" per il ritardo con cui ha timbrato al riordino.


Bellissime le parole di Hayden Paddon a fine gara. Tornato al Monte dopo che nel 2017 in un incidente nella prima prova delle allora nuove vetture WRC Plus rimase ucciso uno spettatore: "Sicuramente è stato molto impegnativo. Non avrei mai pensato di essere qui, le ultime sei settimane sono state solo un disastro mentalmente ad essere onesto. Non avrei mai pensato di essere qui, tantomeno in una macchina ufficiale. Penso di non aver più paura del Monte, penso di poter semplicemente godermi la vita e godere dell'opportunità che abbiamo", le sue parole. Che grande uomo.

Solberg nella storia, vince il Rallye Monte-Carlo alla prima da pilota ufficiale

Articoli correlati

NEWS

WRC, al Safari esplode la protesta dei piloti
Dopo la netta presa di posizione della neonata WoRDA, i piloti del WRC fanno esplodere la protesta: al Safari ci saranno pochissime dichiarazioni dei piloti, che taceranno o parleranno nella loro lingua madre. Tutto nasce dai 30 mila euro (20 mila sospesi) di multa comminati in Svezia ad Adrien Fourmaux.

NEWS

Rally Sweden, Evans vince ed è leader del mondiale
È andata al gallese Elfyn Evans la vittoria del Rally Sweden, seconda tappa del WRC.

NEWS

Fontana secondo, guida il WRC3
Vittoria sfiorata, ma testa della classifica iridata comunque conquistata. È stata una trasferta dolcissima quella svedese per Matteo Fontana, che insieme ad Alessandro Arnaboldi ha conquistato una seconda piazza di WRC3 di cui all’inizio in pochi lo potevano accreditare.

NEWS

Rally Sweden: Evans ancora in testa, ma è tiratissima
C’è ancora Elfyn Evans in testa al Rally Sweden, seconda prova del WRC. Il gallese però non può stare neanche un po’ tranquillo, perché il compagno di squadra in Toyota Takamoto Katsuta gli è ad appena sei decimi.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page