top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

16 febbraio 2025

WRC

Vittoria sfiorata, ma testa della classifica iridata comunque conquistata. È stata una trasferta dolcissima quella svedese per Matteo Fontana, che insieme ad Alessandro Arnaboldi ha conquistato una seconda piazza di WRC3 di cui all’inizio in pochi lo potevano accreditare.

Eppure quel successo non è arrivato per caso, no di certo: la rimonta di sabato, dal sesto al terzo posto, è stata perfezionata stamattina, quando problemi meccanici hanno imposto lo stop al leader Leevi Lassila. In quel momento in testa è salito Taylor Gill, con Fontana che ha ereditato una fantastica seconda posizione assoluta difesa anche nell’ultima prova dagli attacchi di Ali Türkkan. Ora il pilota comasco guida la classifica iridata grazie al combinato dei punti ottenuti in Svezia e al Montecarlo. Nello Junior la vittoria è andata a Gill davanti a Mille Johansson e Eamon Kelly.


Per quanto riguarda gli altri italiani, Rachele Somaschini e Nicola Arena hanno concluso al 19° posto di classe RC2 e al 16° del WRC2, mentre Carlo Covi e Michela Lorigiola hanno portato a termine la gara in solitaria nella piccola classe RC5.

Fontana secondo, guida il WRC3

Articoli correlati

NEWS

I nostri ragazzi terribili: Giovanni Trentin e Matteo Fontana ci raccontano il loro Rally Sweden
L'uno vincitore nel WRC3, l'altro a un passo dal vincere prove nel WRC2: ecco lo Svezia dei nostri Fontana e Trentin

NEWS

Evans vince in Svezia e vola in testa al Mondiale: ecco la nuova classifica
Il gallese centra il primo successo del 2026 e il dodicesimo in carriera nel Mondiale: sul podio Katsuta e Pajari, Hyundai dal quinto al settimo posto.

NEWS

In Svezia cambia poco: Pajari fortifica il podio, Evans allunga in testa
Elfyn Evans continua a guidare la classifica davanti ad altri tre compagni di squadra: Pajari allunga su Solberg, domani lotta fra Lappi e Fourmaux per la migliore Hyundai.

NEWS

Svezia, lotta aperta per il podio. Evans torna leader, Sesks vince una speciale
Dopo il primo giro in testa c'è Evans, mentre Katsuta è in crisi con il grip. Solberg mette nel mirino il secondo posto, Sesks vince l'unica prova per i non-Toyota.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page