top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

16 febbraio 2025

WRC

Vittoria sfiorata, ma testa della classifica iridata comunque conquistata. È stata una trasferta dolcissima quella svedese per Matteo Fontana, che insieme ad Alessandro Arnaboldi ha conquistato una seconda piazza di WRC3 di cui all’inizio in pochi lo potevano accreditare.

Eppure quel successo non è arrivato per caso, no di certo: la rimonta di sabato, dal sesto al terzo posto, è stata perfezionata stamattina, quando problemi meccanici hanno imposto lo stop al leader Leevi Lassila. In quel momento in testa è salito Taylor Gill, con Fontana che ha ereditato una fantastica seconda posizione assoluta difesa anche nell’ultima prova dagli attacchi di Ali Türkkan. Ora il pilota comasco guida la classifica iridata grazie al combinato dei punti ottenuti in Svezia e al Montecarlo. Nello Junior la vittoria è andata a Gill davanti a Mille Johansson e Eamon Kelly.


Per quanto riguarda gli altri italiani, Rachele Somaschini e Nicola Arena hanno concluso al 19° posto di classe RC2 e al 16° del WRC2, mentre Carlo Covi e Michela Lorigiola hanno portato a termine la gara in solitaria nella piccola classe RC5.

Fontana secondo, guida il WRC3

Articoli correlati

NEWS

Reid si dimette da vicepresidente FIA: "Traditi i principi"
Robert Reid, ex copilota campione del mondo 2001 con Richard Burns, si è dimesso dal ruolo di vicepresidente della FIA dopo i contrasti con il presidente Mohammed Ben Sulayem.

NEWS

Aperte le iscrizioni al Rally Italia Sardegna 2025
Il sesto round del FIA World Rally Championship si svolgerà dal 5 all’8 giugno in Sardegna, con base ad Olbia, su di un percorso rinnovato con tante novità e il ritorno di prove speciali storiche.

NEWS

“San Giacomo-Plebi” il grande ritorno del 2025
Il percorso 2025 del Rally Italia Sardegna presenta molte novità e la prova di San Giacomo è sicuramente una di queste. Tra salite, discese, tanti tornati e uno spettacolare guado, la speciale domenicale con oltre 25 chilometri potrebbe essere decisiva. L’ultima volta si corse nel 2013, con un altro nome, e con due scratch di Jari-Matti Latvala.

NEWS

Nasce "Dust to Dusk", la docu-serie che racconta il dietro le quinte del Rally Italia Sardegna
Sulla scia del successo di “RIS Heroes” lanciato nel 2023, ACI Sport annuncia una nuova produzione cinematografica che svela il lavoro e le emozioni dietro l’organizzazione dell’evento italiano del FIA World Rally Championship. Otto episodi, trasmessi su ACI Sport TV e disponibili online su YouTube, per vivere il Rally Italia Sardegna come mai prima d’ora.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page