top of page

Scritto da 

Diego Grasso

31 agosto 2026

WRC

Dopo le due vittorie consecutive in terra veloce, il giovane talento di Lahti si porta a casa il trofeo più grosso anche sulle durissime strade paraguaiane, ed ora il sogno mondiale non sembra più soltanto un sogno.

Con ancora tre gare da disputare, sono solamente 20 i punti che separano Sami Pajari e Marko Salminen dal trono iridato occupato da Elfyn Evans e Scott Martin. E con i finlandesi così in palla, i giochi sono tutt’altro che chiusi.


Pajari si presentava all’ultima giornata con 24,1 secondi divantaggio su Hayden Paddon e ha gestito senza particolari rischi le ultime prove, portando il proprio margine fino a 26,1 secondi prima della penultima speciale. La PS21 è stata però cancellata in seguito al pesante incidente di Takamoto Katsuta, ribaltatosi ad alta velocità contro un palo del telegrafo. Il giapponese e Aaron Johnston sono usciti autonomamente dalla vettura, venendo successivamente trasportati in ospedale per controlli precauzionali.


Al finlandese è rimasta quindi solamente la Power Stage di Encarnación da affrontare prima di poter festeggiare. Sami non ha preso rischi inutili e ha raggiunto il traguardo siglando anche un nuovo record: è il primo pilota nella storia del WRC a conquistare consecutivamente le sue prime trevittorie nel Mondiale.


Seconda posizione per Hayden Paddon e John Kennard, protagonisti di un fine settimana solidissimo. Per il neozelandese è il miglior risultato nel Mondiale dai tempi del secondo posto ottenuto al Rally Australia 2018, dopo essere già tornato sul podio quest’anno in Croazia.


A completare il podio è Adrien Fourmaux. Il francese ha proseguito anche domenica la rimonta iniziata sabato, superando Elfyn Evans nella prima prova della giornata e riuscendo poi a difendere la terza posizione. Il gallese ha chiuso quarto, a 5,1 secondi dal podio.


Quinto Oliver Solberg, ancora protagonista dopo la difficile giornata di venerdì. Lo svedese ha conquistato tre prove nella giornata conclusiva, compresa la Power Stage, aggiudicandosi così anche il Super Sunday. Per l'equipaggio le speranze di titolo non sono ancora archiviate, ma ovviamente 41 punti di ritardo non sono pochi. 


Chiude sesto Josh McErlean, che porta dei buoni punticini in casa M-Sport. Non ha invece visto il traguardo il suo compagno di squadra Jon Armstrong. L’irlandese ha colpito una banchina nella PS20, danneggiando pesantemente la parte posteriore sinistra della Puma e dovendosi ritirare prima della prova successiva.


Nel WRC2 è festa di casa per Diego Domínguez e Rogelio Peñate, capaci di conquistare la categoria e addirittura la settima posizione assoluta. Alle loro spalle hanno chiuso Gus Greensmith e Alejandro Galanti.

Rally del Paraguay, Pajari vince ancora ed è tripletta!

Articoli correlati

NEWS

WRC 2027, ecco il calendario: Roma prende il posto della Sardegna, dentro gli USA
Sciolti gli ultimi dubbi, fallito il tentativo sardo di mantenere il Mondiale nell'isola. Roma nel 2027 ospiterà la tappa italiana del campionato iridato.

NEWS

Italia Sardegna 2026: l'ultimo atto del Mondiale regala un finale thriller
A meno di cento metri dall'arrivo dell'ultima prova speciale dell'ultima gara, con il titolo ormai in tasca, Oliver Solberg commette un errore di valutazione e perde secondi preziosi, lasciando sul terreno una manciata di punti nei confronti del suo rivale per il titolo, il gallese Elfyn Evans, che conquista così il suo primo titolo mondiale dopo cinque secondi posti.

NEWS

Daprà, Trentin, Fontana e gli altri: il Rally Italia Sardegna degli italiani
Daprà, quinto nel WRC-2, è il migliore. E fra lui e Giovanni Trentin spunta Simone Romagna.

NEWS

Toccata fatale, Lorenzato si ritira a un passo dalla vittoria
Finisce nel modo peggiore la prima avventura iridata del vicentino: restano gli ottimi tempi del weekend.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page