top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

15 luglio 2026

CIRC

Gara a due facce per il pilota biellese che nel finale ha agguantato la seconda posizione assoluta, perfetta per affrontare adesso la parte finale di stagione. Incamerato un bottino pieno vincendo anche la “Power Stage” finale, con ben 15 punti totali che valgono anche la seconda posizione in classifica provvisoria.

Seconda piazza assoluta di carattere e determinazione per Corrado Pinzano al 42° Rally della Marca, terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally Challenger andato in scena sulle colline trevigiane.

Il pilota biellese, affiancato da Mauro Turati sulla Skoda Fabia RS Rally2 preparata da PA Racing, si presentava all'appuntamento veneto forte delle convincenti prestazioni messe in mostra nelle prime due gare stagionali, il Rally della Valtellina e il Rally Valli Ossolane. A dare ulteriore fiducia c'erano anche i successi conquistati nelle due precedenti edizioni della gara, disputata tra le strade di Valdobbiadene e Montebelluna, nel cuore delle colline patrimonio UNESCO.


La prima parte della competizione si è rivelata però più complicata del previsto. Pinzano, non al meglio della condizione fisica dopo la notte della vigilia della gara praticamente insonne, ha faticato a trovare il giusto ritmo sulle prove speciali iniziali, perdendo terreno nei confronti dei principali avversari.

Nel giro conclusivo è però emersa tutta la sua classe, il mestiere e la determinazione. Supportato da un impeccabile Mauro Turati, il portacolori di New Driver's Team ha saputo reagire con lucidità e determinazione, sfoderando una prestazione di altissimo livello proprio quando le condizioni si sono fatte più difficili per l'arrivo della pioggia. Pinzano, adottando una perfetta strategia di gomme, ha attaccato senza esitazioni, ha conquistato la Power Stage "Monte Tomba" recuperando progressivamente sul bresciano Albertini, che lo precedeva in classifica. Al via dell'ultima prova il distacco da lui era di 14"7, ma grazie ad una prestazione cristallina, il biellese è riuscito a rifilare al rivale 15"5, completando una spettacolare rimonta che gli ha consegnato il secondo posto assoluto per appena nove decimi di secondo.


Un risultato che vale quanto una vittoria in ottica campionato. Ai 12 punti conquistati con la seconda posizione assoluta si sono infatti aggiunti i 3 punti ottenuti grazie al successo nella Power Stage, consentendo a Pinzano di incamerare il massimo bottino disponibile e di compiere un deciso balzo in avanti nella classifica provvisoria del Campionato Italiano Rally Challenger, passando dal quarto al secondo posto.


Corrado Pinzano: "Una sensazione bellissima! Un risultato che oserei definire perfetto, perché è arrivato al termine di una gara che per me è stata tutt'altro che semplice. Nella prima parte ho sofferto più del previsto, complice una notte praticamente insonne che non mi ha permesso di presentarmi al via nelle migliori condizioni fisiche. Per questo il secondo posto finale ha un sapore speciale, determinante è stato il sostegno del mio copilota e della squadra. Nel giro conclusivo abbiamo stretto i denti e deciso di attaccare senza risparmiarci, anche quando la pioggia ha reso tutto abbastanza più complicato. Con Mauro abbiamo lavorato alla perfezione, la vettura ci ha dato grande fiducia e siamo riusciti a recuperare un distacco che sembrava impossibile da colmare. Vincere la Power Stage e conquistare il secondo posto per appena nove decimi è stata un'emozione incredibile, unica. Ringrazio Mauro, PA Racing, New Driver's Team, tutti i partner e le persone che ci sostengono: questo risultato ci dà una grande carica e conferma che siamo sulla strada giusta per il campionato, dopo le ferie saranno momenti caldi e noi vogliamo esserci, pronti a dare battaglia”.

 

CLASSIFICA CIR CHALLENGER: 1. Signor 44 pt; 2. Pinzano 34 pt; 3. Dipalma 32 pt; 4. Re 30 pt; 5. Albertini 18 pt. 

 

Il Campionato Italiano Rally Challenger osserverà la pausa estiva, riproponendosi al Rally 1000 Miglia di Brescia il 4 e 5 settembre la prima sfida del trittico finale di campionato.

Pinzano batte l'insonnia per essere secondo al Marca

Articoli correlati

NEWS

Giuseppe Dipalma domina il Valli Ossolane e firma una doppietta pesante nel Challenger
Una prova di forza impressionante quella messa in scena da Giuseppe "Giò" Dipalma al 62° Rally Valli Ossolane. Il pilota varesotto, affiancato da Roberto Mometti sulla Skoda Fabia RS del team Giak Sport Rent, gommata Pirelli e condivisa con i colori della Spotup, ha conquistato una vittoria netta e meritata.

NEWS

Sono 103 gli iscritti al Valli Ossolane, da cui riparte l'Italiano Challenger
La gara, valida come secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally Challenger, si svolgerà sabato 13 e domenica 14 giugno 2026 sulle strade del Verbano Cusio Ossola. Iscrizioni aperte fino a venerdì 5 giugno.

NEWS

Il Rally Valli Ossolane entra nel vivo: aperte le iscrizioni alla sua 62ª edizione
La gara, organizzata da New Turbomark Rally Team, sarà valida come secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally Challenger e coinvolgerà la provincia del Verbano Cusio Ossola sabato 13 e domenica 14 giugno.

NEWS

Giò Dipalma ha fatto suo il 69° Rally Coppa Valtellina
Finale spettacolare sotto la pioggia con il varesino che la spunta per appena 8 decimi di secondo davanti a Marco Signor. Alessandro Re sale sul podio sull’ultima speciale beffando Stefano Albertini. Prova di forza di Ardizzone in Rally4, Miele miglior valtellinese.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page