top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

15 giugno 2026

CIRC

Una prova di forza impressionante quella messa in scena da Giuseppe "Giò" Dipalma al 62° Rally Valli Ossolane. Il pilota varesotto, affiancato da Roberto Mometti sulla Skoda Fabia RS del team Giak Sport Rent, gommata Pirelli e condivisa con i colori della Spotup, ha conquistato una vittoria netta e meritata.

Una prova di forza impressionante quella messa in scena da Giuseppe "Giò" Dipalma al 62° Rally Valli Ossolane. Il pilota varesotto, affiancato da Roberto Mometti sulla Skoda Fabia RS del team Giak Sport Rent, gommata Pirelli e colorata dai colori della Spotup, ha conquistato una vittoria netta e meritata, imponendosi in cinque delle nove prove speciali in programma e chiudendo la gara con un vantaggio di 29"8 sul primo inseguitore.


Fin dalle prime battute Dipalma ha imposto un ritmo insostenibile per gli avversari, costruendo il successo soprattutto nella lunga e impegnativa prova speciale "Cannobina", oltre 23 chilometri che si sono rivelati decisivi per l'esito della gara. Un'affermazione che gli consente di conquistare una doppietta fondamentale nel Campionato Italiano Rally Challenger.


"Mi impegno sempre al massimo e cerco di interpretare al meglio le gare e le prove speciali – ha commentato Dipalma all'arrivo –. Ci mettiamo tanto del nostro, ma in questa gara il merito non è solo mio: la squadra è stata impeccabile, così come le gomme e il navigatore. Quando tutto funziona, i risultati arrivano. La Cannobina si avvicina molto al mio stile di guida: sono prove lunghe e molto guidate, dove si può mantenere un grande ritmo. Siamo riusciti a interpretarle nel migliore dei modi."


Alle spalle del vincitore si è classificato Marco Signor, navigato da Daniele Michi sulla Toyota GR Yaris Rally2 di Step Five Motorsport. Il pilota veneto ha conquistato due prove speciali, tra cui la Power Stage conclusiva, ottenendo tre preziosi punti bonus che gli hanno consentito di chiudere il weekend con lo stesso bottino di punti di Dipalma, mantenendo così inalterati gli equilibri del campionato.


Sul terzo gradino del podio è salito Corrado Pinzano, affiancato da Mauro Turati sulla Skoda Fabia RS del team PA Racing. Il biellese, autore dei migliori tempi sulle prove "Zinox Laser" e "Druogno", ha lottato a lungo con Signor, ma nella giornata di domenica ha dovuto cedere il passo, concludendo a 36"8 dalla vetta.


Quarta posizione per il beniamino di casa Davide Caffoni, dieci volte vincitore del Rally Valli Ossolane, navigato da Mauro Grossi su Skoda Fabia RS. Il pilota domese ha provato a inserirsi nella lotta per il podio, ma ha dovuto arrendersi agli specialisti del CIRC, risultando il migliore tra gli equipaggi impegnati nella Coppa Rally di Zona. Alle sue spalle ha concluso Alessandro Re, con Daniel Pozzi alle note, quinto assoluto sulla Skoda Fabia RS e autore anche di un punto nella Power Stage. Il loro equipaggio è stato il migliore tra quelli equipaggiati con pneumatici Michelin, mentre tutti i primi classificati utilizzavano coperture Pirelli.


Sesta piazza per Mattia Pizio e Paolo Tozzini, seguiti da Mirko Pelgantini e Rino Balassi, rallentati da un problema all'impianto frenante risolto durante il parco assistenza. Ottava posizione per Maurizio e Federica Mauri, protagonisti di una gara in costante crescita che è valsa anche il successo nel CIR Challenger Over 55. A completare la top ten sono stati Massimiliano Locatelli con Stefano Tiraboschi e Flavio Brega con Sauro Farnocchia, tutti su Skoda Fabia RS.


Nel confronto riservato alle Due Ruote Motrici il successo è andato al talento locale Igor Iani, affiancato da Paolo Urban sulla Lancia Ypsilon Rally4 HF. L'equipaggio ha concluso anche al quindicesimo posto assoluto, prevalendo dopo un acceso duello deciso anch'esso sulla "Cannobina". Secondo posto per Nicolò Ardizzone e Alessandro Scartabelli, anch'essi su Lancia Ypsilon Rally4 HF e vincitori della Power Stage di categoria, mentre il podio è stato completato da Alessandro Corsini e Tiziano Pieri su Peugeot 208 Rally4.


Nelle altre classifiche di campionato, successo nel CIR Challenger Rally5 per Kevin Caliaro e Fabio Andrian su Renault Clio, mentre nel Rally3 vittoria in solitaria per Stefano Roncadori e Luca Silvi. Tra i costruttori di pneumatici, il successo è andato ancora una volta a Pirelli.

Giuseppe Dipalma domina il Valli Ossolane e firma una doppietta pesante nel Challenger

Articoli correlati

NEWS

1000 Miglia 2026, doppia Pertiche il venerdì sera
Aperte domenica le iscrizioni, aperte fino al 24 agosto. 8 prove speciali e oltre 116 chilometri cronometrati per l’appuntamento organizzato dall’Automobile Club Brescia, in programma dal 3 al 5 settembre. Presentazione ufficiale alla città il 27 agosto.

NEWS

Il 45° Trofeo Villa d’Este ACI Como guarda al futuro con un format rinnovato
La manifestazione organizzata dall’Automobile Club Como si disputerà il 7 e 8 novembre e assegnerà gli ultimi punti del Campionato Italiano Rally Challenger 2026 e della Coppa Rally di Zona 3. Roberto Ledda torna a collaborare sul fronte organizzativo e logistico, mentre Simone Zerbinati sarà il nuovo Direttore di Gara.

NEWS

Il 49° Rally 1000 Miglia prende forma: presentazione ufficiale il 27 agosto
Due tappe e otto prove speciali per il quarto appuntamento del Campionato Italiano Rally Challenger 2026. La gara tornerà nel centro di Brescia. Apertura iscrizioni il prossimo 3 agosto.

NEWS

Trentin a un passo dal podio al Rally della Marca
Il quarto assoluto, migliore Under 25 di fronte al pubblico amico, non soddisfa del tutto il pilota di Montebelluna, gratificato dalla sua crescita sull'asfalto.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page