top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

9 novembre 2025

WRC

Fontana e Arnaboldi riportano in Italia un titolo iridato, e l'anno prossimo dovrebbero riprovarci. Prepariamoci a vederli in Italia in Rally2.

"Il nostro obiettivo è quello di diventare campioni del mondo". Quando ce lo aveva detto negli studi di Sportitalia con una franchezza disarmante ci aveva strappato un sorriso e una risata. Non perchè non lo si credesse possibile, ma perchè quando si ha talento la scaramanzia è davvero di troppo.


Lo hanno confermato nella primissima mattinata italiana, quando Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi hanno vinto il WRC3 ottenendo il massimo risultato con uno sforzo sovrumano anche se inverso: in Giappone sono andati piano per quattro giorni, con l'unico obiettivo di non farsi fregare da quelle strade insidiosissime, tagliare il traguardo e salire sul tetto della loro Ford Fiesta Rally3, per la prima volta da campioni del mondo.


Ce l'hanno fatta e francamente chissenefrega se il titolo è arrivato nella loro gara meno riuscita, perchè in realtà è la più riuscita di tutte. Provateci voi ad andare piano per 300 chilometri mantenendo comunque la concentrazione. Provateci voi a correre con la consapevolezza continua che un errore manderebbe tutto all'aria. E quando i vostri avversari tendono ad autoeliminarsi uno dopo l'altro, provateci voi a non farvi prendere dalla paura che i prossimi siate proprio voi, quelli che stanno correndo per evitare problemi e ne vedono succedere di ogni da tutte le parti.


Il titolo non lo hanno vinto in Giappone, è ovvio. Lo hanno vinto facendo secondi a Monte-Carlo (Monte-Carlo, non la sagra del sanguinaccio) e Svezia (loro, italiani, terzi di classe dietro a Gill e Johansson: scusate se è poco), e poi vincendo in Sardegna, Paraguay e Cile. La passerella finale sarà in Arabia Saudita, la gara che chiude il Mondiale e ha un maxi contratto col Promoter che la tiene nel giro iridato fino almeno al 2035. Se la gusteranno e ce la gusteremo, in attesa di vederlo ancora in azione al Brunello (forse) e l'anno prossimo: tornerà in Rally3 al Mondiale e correrà in Italia in Rally2, a meno di ripensamenti dell'ultimo minuto. Ma intanto, bravi ragazzi: siete campioni del mondo!

Non ci sono storie, Fontana e Arnaboldi sono campioni del mondo

Articoli correlati

NEWS

Il WRC è un affare per i piloti Toyota, e in Giappone anche Fontana va per il WRC3
Evans, Rovanpera e Ogier sono in corsa per il titolo Piloti, con Tanak che ancora spera di mettere i bastoni fra le ruote. In Giappone, Matteo Fontana può superare Taylor Gill in testa al WRC3.

NEWS

Daprà, terzo al CER: "È stata durissima, adesso vedremo cosa fare"
Il trentino si è preso la soddisfazione di chiudere terzo di WRC2 e quarto di classe nella gara dell'Europa Centrale, corsa in condizioni a tratti difficilissime.

NEWS

Kalle Rovanpera ha vinto il Central European Rally
Il finlandese ha vinto la terza gara stagionale e la seconda sull'asfalto dopo le Canarie. L'errore di Sébastien Ogier ha riaperto il Mondiale?

NEWS

Ogier guida la prima giornata del Central European Rally
Il francese è in testa per pochi decimi su Kalle Rovanpera, con Elfyn Evans terzo e penalizzato.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page