top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

9 novembre 2025

WRC

Fontana e Arnaboldi riportano in Italia un titolo iridato, e l'anno prossimo dovrebbero riprovarci. Prepariamoci a vederli in Italia in Rally2.

"Il nostro obiettivo è quello di diventare campioni del mondo". Quando ce lo aveva detto negli studi di Sportitalia con una franchezza disarmante ci aveva strappato un sorriso e una risata. Non perchè non lo si credesse possibile, ma perchè quando si ha talento la scaramanzia è davvero di troppo.


Lo hanno confermato nella primissima mattinata italiana, quando Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi hanno vinto il WRC3 ottenendo il massimo risultato con uno sforzo sovrumano anche se inverso: in Giappone sono andati piano per quattro giorni, con l'unico obiettivo di non farsi fregare da quelle strade insidiosissime, tagliare il traguardo e salire sul tetto della loro Ford Fiesta Rally3, per la prima volta da campioni del mondo.


Ce l'hanno fatta e francamente chissenefrega se il titolo è arrivato nella loro gara meno riuscita, perchè in realtà è la più riuscita di tutte. Provateci voi ad andare piano per 300 chilometri mantenendo comunque la concentrazione. Provateci voi a correre con la consapevolezza continua che un errore manderebbe tutto all'aria. E quando i vostri avversari tendono ad autoeliminarsi uno dopo l'altro, provateci voi a non farvi prendere dalla paura che i prossimi siate proprio voi, quelli che stanno correndo per evitare problemi e ne vedono succedere di ogni da tutte le parti.


Il titolo non lo hanno vinto in Giappone, è ovvio. Lo hanno vinto facendo secondi a Monte-Carlo (Monte-Carlo, non la sagra del sanguinaccio) e Svezia (loro, italiani, terzi di classe dietro a Gill e Johansson: scusate se è poco), e poi vincendo in Sardegna, Paraguay e Cile. La passerella finale sarà in Arabia Saudita, la gara che chiude il Mondiale e ha un maxi contratto col Promoter che la tiene nel giro iridato fino almeno al 2035. Se la gusteranno e ce la gusteremo, in attesa di vederlo ancora in azione al Brunello (forse) e l'anno prossimo: tornerà in Rally3 al Mondiale e correrà in Italia in Rally2, a meno di ripensamenti dell'ultimo minuto. Ma intanto, bravi ragazzi: siete campioni del mondo!

Non ci sono storie, Fontana e Arnaboldi sono campioni del mondo

Articoli correlati

NEWS

WRC, a Evans il Safari Rally
Il gallese vince in Kenya e allunga in testa al Mondiale, dove ora ha un vantaggio di 36 punti sul campione in carica Thierry Neuville.

NEWS

WRC, Evans ancora al comando in mezzo al fango
Evans, nonostante la tempesta che si è abbattuta sulle prove speciali, è ancora in gara davanti a Ott Tänak e Thierry Neuville. Fourmaux è rimasto in assistenza, ci sarà domani.

NEWS

WRC, al Safari guida Evans
Evans guida al Safari dopo una prima giornata piena di colpi di scena. Prosegue la protesta dei piloti, che non stanno rilasciando dichiarazioni alla fine delle prove speciali.

NEWS

WRC, al Safari esplode la protesta dei piloti
Dopo la netta presa di posizione della neonata WoRDA, i piloti del WRC fanno esplodere la protesta: al Safari ci saranno pochissime dichiarazioni dei piloti, che taceranno o parleranno nella loro lingua madre. Tutto nasce dai 30 mila euro (20 mila sospesi) di multa comminati in Svezia ad Adrien Fourmaux.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page