top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

28 aprile 2026

ESTERO

Il giovane pilota pistoiese ha operato al meglio il suo debutto stagionale nella penisola Istriana, in una gara che non aveva mai corso prima.

Un debutto stagionale decisamente positivo per il giovanissimo Lorenzo Lenzi, che nel fine settimana appena trascorso ha concluso il 27° Rally di Poreč, in Croazia, nella penisola d’Istria, con un brillante settimo posto assoluto.

 

Affiancato da Federico Grilli sulla Skoda Fabia RS Rally2 di Pavel Group, il pilota sedicenne ha saputo mettersi subito in evidenza. Per Lenzi si trattava della prima partecipazione alla gara, affrontata contro alcuni dei migliori interpreti del campionato nazionale croato, scelta come importante banco di prova dopo cinque mesi di pausa invernale, in preparazione al debutto nel Campionato Nazionale Rally sloveno, la serie individuata dal team per la stagione, che dovrà essere quella di forte crescita per il ragazzo.

 

Il giovane pilota della Valdinievole, studente al professionale di Pescia, ha trovato rapidamente il ritmo sin dalle prime delle dodici prove speciali, riuscendo subito a inserirsi con decisione nella top ten assoluta. Qualche difficoltà è emersa nella prima prova e nella sua ripetizione, la terza, caratterizzate da un fondo particolarmente insidioso, che avrebbe potuto compromettere la gara.

 

Ben supportato dall’esperto copilota Grilli, Lenzi ha però gestito ogni fase con maturità, evitando di forzare il passo e concentrandosi piuttosto sul ritrovare feeling, automatismi ed equilibrio in vista del primo appuntamento del programma sloveno, in calendario l’8 e 9 maggio con il Rally Vipavska Dolina.

 

Ed all’epilogo, accarezzando la bandiera a scacchi, Lenzi e Grilli hanno ricevuto i complimenti e gli apprezzamenti da parte degli avversari locali, la gara era molto selettiva, dominarla al debutto è stata decisamente un’impresa.

 

Intervento di Lorenzo Lenzi: “È stata una gara molto utile, soprattutto dopo tanti mesi senza correre. Non era semplice perché vedevamo le strade per la prima volta, poi il livello degli avversari era alto e alcune prove erano davvero difficili, ma sono contento di come siamo riusciti a gestire tutto il weekend. L’obiettivo era riprendere ritmo e confidenza con la vettura, e credo di esserci riusciti. Questo risultato ci dà fiducia in vista del primo impegno in Slovenia”.

Lorenzo Lenzi, un avvio stagionale da top ten: settimo a Poreč

Articoli correlati

NEWS

Anche Crugnola in gara al Rally Internazionale del Ticino
Il pluricampione italiano Andrea Crugnola si presenterà al via con Moira Lucca per bissare il successo del 2019. Presente anche il recordman di vittorie Kevin Gilardoni. In totale saranno 49 vetture moderne e 7 storiche. Start venerdì 26, arrivo sabato 27 settembre.

NEWS

Lenzi, 16 anni, ci riprova al Nova Gorica
Dopo aver impressionato al suo debutto un mese fa al Rally Dolina Zelenga Zlata, poi fermato da un disguido causato da un addetto al dispositivo tracking, il giovane pistoiese torna a mettersi in discussione in una gara ricca di “nomi”. Al suo fianco l’esperto lucchese Federico Grilli.

NEWS

"Non è stato un commissario tecnico ad azionare l'estinzione di Lenzi"
Abbiamo parlato con Janez Flerin, presidente della Commissione tecnica slovena, su quanto accaduto a Lorenzo Lenzi al Rally Dolina Zelenega Zlata. Ecco cosa ci ha detto.

NEWS

Il tecnico azione l'estinzione, Lenzi si ritira al debutto a 16 anni
Il commissario tecnico tenta di verificare il GPS, aziona però l'estinzione e blocca la prima gara in carriera di Lorenzo Lenzi.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page