
Niccolò Budoia
18 ottobre 2025
VARIE
Alla presenza di Luca Napolitano, Eugenio Franzetti, Jean Philippe Imparato, Jean Marc Fineau e Miki Biasion, Lancia ha annunciato di tornare nel Mondiale 2026 entrando nel parterre con il WRC2.
"Siamo testardi e determinati, vogliamo realizzare i nostri sogni uno per uno. Il prossimo è quello di tornare nel Mondiale". Lancia tornerà nel WRC2 a partire dal prossimo Rallye Monte-Carlo, la prima tappa del Mondiale 2026. È stato l'amministratore delegato di Lancia, Luca Napolitano, a ufficializzare quello che si sussurrava ormai da mesi: la Lancia Ypsilon HF Integrale Rally2 sarà l'arma con cui la Casa di Torino tornerà a lottare nel massimo campionato del rallismo.
La nuova auto verrà presentata a Satory, nella sede del motorsport di Stellantis, il 18 novembre. E sarà allora che scopriremo chi guiderà la nuova Lancia, quante ce ne saranno al via, quale sarà il team (ufficiale) che ne seguirà sviluppo e prestazioni in gara. Però, francamente: sarà un'attesa dolcissima.
"Lancia è nel posto giusto, adesso vediamo se saremo in grado di vincere", ha detto Jean Philippe Imparato, capo di Stellantis &You e con un'esperienza motoristica che va da Peugeot a Citroën. Lo stesso Miki Biasion, con gli occhi lucidi e una lacrimuccia per l'emozione dopo la proiezione del video con cui Napolitano dava ufficialmente l'annuncio di Lancia nel Mondiale, ha parlato dell'affidabilità della Rally4 per poi arrivare alla nuovissima Rally2: "Quando salgo in macchina torno ragazzino. L'ho provata ma non ho termini di paragone, ma i nostri piloti ci hanno assicurato che la base è molto buona: siamo ottimisti, anche se con la solita cautela. Attireremo nuovi appassionati, nuova attenzione e nuovi media, in favore anche del Mondiale stesso", ha detto il due volte campione del mondo.
E dopo che Napolitano ha sottolineato l'emozione che lo ha accompagnato nel ritorno di Lancia ai rally con la Ypsilon Rally4, è stato il direttore di Lancia Corse Eugenio Franzetti a fare il punto della prima, nuova stagione di Lancia nelle corse su strada: "Siamo tornati vincendo l'Italiano 2RM, molti dei migliori piloti italiani hanno voluto partecipare al Trofeo Lancia per le potenzialità della nostra auto e poter guidare una Lancia. L'anno prossimo Gianandrea Pisani correrà l'ERC4, ha vinto il Trofeo Lancia e l'Italiano 2RM: è stata davvero una grande soddisfazione. E poi Nicolò Ardizzone ha vinto la 2RM nel Trofeo Italiano Rally: siamo stati presenti in ogni competizione", le sue parole.

Lancia annuncia il suo ritorno nel Mondiale con il WRC2
Articoli correlati
SCOPRI I NOSTRI PARTNERS








