top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

23 gennaio 2026

WRC

Lo svedese inizia alla grande la prima gara da pilota ufficiale Toyota: ha 1' abbondante di vantaggio sui compagni di squadra Evans e Ogier.

L'inizio che non ti aspetti, ma proprio per niente. Oliver Solberg sta volando nelle prime prove speciali del Rallye Monte-Carlo, la prima della sua carriera da pilota ufficiale Toyota. Ha dimostrato superiorità soprattutto quando le condizioni si sono fatte più difficili, con neve e ghiaccio o con neve sciolta come nella seconda prova del giovedì sera, in cui anche gli spettatori faticavano a stare in piedi. Letteralmente.


Dietro Elfyn Evans e Sébastien Ogier stanno cercando di limitare i danni, ma soprattutto il francese ha dimostrato davvero poca confidenza con le gomme Hankook (le ha definite "gomme di m...", senza tanti giri di parole). Hyundai è quarta con Thierry Neuville, ma l'altra grande sorpresa viene dall'Irlanda: al primo Monte e alla prima gara in Rally1, Jon Armstrong è quinto assoluto e nettamente davanti a tutti i compagni di squadra di Ford. Un inizio davvero stellare.


Adrien Fourmaux precede Takamoto Katsuta, mentre il ritorno nel Mondiale di Hayden Paddon viene premiato fin qui con un ottavo posto. È andata piuttosto male a Josh McErlean e a Sami Pajari: il primo è uscito di strada nella seconda prova, l'altro nella stessa ha tolto una ruota. Sono comunque ripartiti.

L'inizio del Monte che non ti aspetti, con Solberg davanti a tutti

Articoli correlati

NEWS

Fontana: "Io e Arna ci eravamo promessi questo titolo nel 2017, a scuola"
Ospite martedì sera al podcast con Mirco Tognarini, Massimiliano Poggiali e Niccolò Budoia, il neocampione del mondo WRC3 Matteo Fontana ha raccontato la stagione 2025 e quelle che l'hanno preceduta.

NEWS

Verstappen: "Mi incuriosisce il progetto di Kalle Rovanpera"
Ospite del podcast brasiliano Pelas Pistas insieme a Gabriel Bortoleto, il quattro volte iridato di Formula 1 ha parlato anche del passaggio in pista di Kalle Rovanpera.

NEWS

Ogier, Sua Maestà Imperiale vince in Giappone e ripunta al nono titolo
Nella tripletta Toyota il francese guida tutti e recupera dieci punti a Elfyn Evans, secondo ma primo nel Mondiale con soli tre punti di margine.

NEWS

Non ci sono storie, Fontana e Arnaboldi sono campioni del mondo
Fontana e Arnaboldi riportano in Italia un titolo iridato, e l'anno prossimo dovrebbero riprovarci. Prepariamoci a vederli in Italia in Rally2.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page