top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

20 ottobre 2025

WRC

Il finlandese ha vinto la terza gara stagionale e la seconda sull'asfalto dopo le Canarie. L'errore di Sébastien Ogier ha riaperto il Mondiale?

Una vittoria netta, rimasta sospesa fino all'errore che ha tolto di mezzo sabato mattina Sébastien Ogier che in quel momento era in testa di pochi decimi. Poi Kalle Rovanpera ha semplicemente preso il largo, senza aver nemmeno bisogno di vincere una singola prova speciale per riaffermare il suo dominio sul Central European Rally.


Semplicemente, i 43"7 che alla fine hanno costretto alla seconda posizione Elfyn Evans erano più che sufficienti per fare propria la gara e per ristabilire quanto già si sapeva: Kalle si ritira, certo, ma resta uno dei piloti più forti al mondo. I due della Toyota (e sono stati i giapponesi a vincere il Costruttori anche quest'anno, con due gare d'anticipo) hanno fatto doppietta all'ultimo, quando il gallese ha superato l'estone Ott Tanak nella Power Stage dopo che era entrato in crisi con le gomme.


Sébastien Ogier, si diceva. Persa la vittoria per un errore in una destra veloce, errore forse causato da una foratura lenta subita poco prima, non ha perso il fuoco interiore. Ha vinto Super Sunday e Power Stage, prendendo tutti i 10 punti che gli restavano da conquistare e finendo per restare a soli 13 punti da Evans proprio come Rovanpera con due gare ancora da correre, l'asfalto del Giappone e la sabbia dell'Arabia Saudita: ci sarà strategia per non partire per primi là?


Tornando al CER, Takamoto Katsuta è stato il primo a finire oltre il minuto dal primo, mentre Adrien Forumaux quinto ha chiuso oltre i 2'. Sami Pajari gli ha chiuso dietro di neanche 10", mentre Josh McErlean è stato l'unico pilota Ford in top ten nonostante una gara piena di problemi ed errori. Il compagno di squadra Grégoire Munster aveva terminato anzitempo la prima giornata con una sospensione danneggiata dopo un salto, mentre Thierry Neuville è arrivato lungo in una sinistra per un problema di nota colpendo rovinosamente la balla di paglia posta a protezione della spalla di un ponte: si è ritirato nella prima prova della domenica.


Le ultime posizioni della top ten hanno visto Oliver Solberg ottavo e vincitore di classe RC2, con Jan Cerny distante un paio di minuti e vincitore nel WRC2 per cui lo svedese non prendeva punti. Decima piazza per Filip Mares, 11° assoluto e terzo di WRC2 invece il nostro Roberto Daprà: senza il tempo perso per una foratura nella giornata di venerdì avrebbe potuto lottare almeno per la seconda piazza.


Classifica WRC

  1. Evans pti 247

  2. Ogier 234

  3. Rovanpera 234

  4. Tanak 197

  5. Neuville 166

Kalle Rovanpera ha vinto il Central European Rally

Articoli correlati

NEWS

WRC, a Evans il Safari Rally
Il gallese vince in Kenya e allunga in testa al Mondiale, dove ora ha un vantaggio di 36 punti sul campione in carica Thierry Neuville.

NEWS

WRC, Evans ancora al comando in mezzo al fango
Evans, nonostante la tempesta che si è abbattuta sulle prove speciali, è ancora in gara davanti a Ott Tänak e Thierry Neuville. Fourmaux è rimasto in assistenza, ci sarà domani.

NEWS

WRC, al Safari guida Evans
Evans guida al Safari dopo una prima giornata piena di colpi di scena. Prosegue la protesta dei piloti, che non stanno rilasciando dichiarazioni alla fine delle prove speciali.

NEWS

WRC, al Safari esplode la protesta dei piloti
Dopo la netta presa di posizione della neonata WoRDA, i piloti del WRC fanno esplodere la protesta: al Safari ci saranno pochissime dichiarazioni dei piloti, che taceranno o parleranno nella loro lingua madre. Tutto nasce dai 30 mila euro (20 mila sospesi) di multa comminati in Svezia ad Adrien Fourmaux.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page