top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

19 settembre 2025

WRC

Il pilota finlandese, 29 anni il prossimo 7 dicembre, correrà in Croazia e a Sanremo per costruire esperienza sull'asfalto da giocare nel WRC2 dell'anno prossimo.

Distico d'asfalto in vista per Lauri Joona, il 28enne pilota finlandese che quest'anno sta affrontando il WRC2 su una Skoda Fabia RS Rally2 curata dai vicentini di Munaretto. Joona correrà in Croazia, ultima gara dell'Europeo, e a Sanremo, gara finale dell'Italiano, per costruire maggiore esperienza sull'asfalto.


La scelta è stata presa dal finladese in ottica 2026: "Non corro su asfalto dalla fine dell'anno scorso, e poi l'anno prossimo la Croazia sarà mondiale: per questo abbiamo deciso di correrci", diceva nei giorni scorsi a margine di un test condotto sulle montagne sopra Vicenza: "E poi ci saremo a Sanremo, perchè abbiamo bisogno di fare più esperienza sull'asfalto. Da noi non ci sono strade belle come in Italia, e a Sanremo ci sono alcuni asfalti davvero molto impegnativi". Comunque l'obiettivo 2026 non pare essere centrato né sull'Italia né sull'Europa: "Stiamo ancora lavorando ai programmi, ma sto cercando di chiudere il budget per esserci l'anno prossimo ancora nel WRC2. Staremo a vedere", ammetteva.


Campione del mondo WRC3 nel 2022 contro Sami Pajari, Joona oggi occupa il 12° posto nel WRC2 e l'8° nel WRC2 Challenger, con il miglior risultato che resta l'ottima quarta piazza raccolta in Svezia. Poi il Super Rally gli ha rovinato i piani in Portogallo, mentre in Sardegna è arrivata una sesta piazza seguita dalla decima posizione dell'Acropoli, dalla sesta dell'Estonia e dall'ottava della Finlandia.

Joona in Croazia e a Sanremo in ottica 2026

Articoli correlati

NEWS

Arabia, il Mondiale si assegna fra rocce e dune
Sarà una gara particolarissima ad assegnare il titolo Piloti 2025. Il percorso è varissimo: va da una rocciaia simile alla luna alle dune del deserto.

NEWS

Wales: "Vogliamo piloti per vincere il Mondiale, correremo 8 gare del WRC2"
Due piloti per vincere il Mondiale, ecco cosa sta cercando Stellantis per il ritorno al WRC di Lancia.

NEWS

Presentata ufficialmente la nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale: le caratteristiche tecniche
Presentata stamattina a Satory la nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale, che correrà nel WRC2 con piloti ancora da definire: pare sicuro Yohan Rossel, forse ci sarà anche Nikolay Gryazin.

NEWS

Fontana: "Io e Arna ci eravamo promessi questo titolo nel 2017, a scuola"
Ospite martedì sera al podcast con Mirco Tognarini, Massimiliano Poggiali e Niccolò Budoia, il neocampione del mondo WRC3 Matteo Fontana ha raccontato la stagione 2025 e quelle che l'hanno preceduta.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page