top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

23 dicembre 2025

WRC

La manifestazione organizzata dall’Automobile Club d’Italia con il sostegno della Regione Sardegna si svolgerà dall’1 al 4 ottobre con base ad Alghero, tornando sulla Riviera del Corallo. Sarà il penultimo appuntamento del calendario iridato.

La Sardegna si prepara ad accogliere lo spettacolo del FIA World Rally Championship per la 23ma volta. La manifestazione italiana organizzata dall’Automobile Club d’Italia con il sostegno della Regione Sardegna sarà il penultimo appuntamento del Mondiale, ultimo in Europa, e riporterà l’attenzione sugli sterrati isolani dall’1 al 4 ottobre 2026.


Il ritorno sull’Isola dei Quattro Mori in una fase così avanzata della stagione accresce il valore sportivo dell’evento, che potrebbe rivelarsi decisivo nella corsa al titolo iridato come mai in passato. Sarà la quarta edizione autunnale del Rally Italia Sardegna, dopo quelle del 2004, 2012 e 2020. Una collocazione ricca della tradizione rallystica italiana che saprà offrire un paesaggio autunnale particolarmente suggestivo, oltre a condizioni tecniche più impegnative, con una maggiore probabilità di meteo variabile e fondi insidiosi.


Nel 2004 si disputò la prima edizione, che ereditò la data del Sanremo collocata proprio nel primo weekend di ottobre. Nel 2012 un riassetto del calendario riportò la gara italiana in autunno, ed è noto come quell’edizione avrebbe potuto incoronare Sebastien Loeb se non fosse stato per l’uscita di strada del francese a Monte Lerno, che rimandò la festa a poche settimane più tardi in Corsica. Anche nel 2020, in piena pandemia, l’evento si svolse nella seconda settimana di ottobre, con il parco assistenza allestito sul molo di Alghero.


Anche nel 2026 sarà la “Barceloneta” ad ospitare il Rally Italia Sardegna. Un’occasione speciale dato che sarà la decima volta di Alghero come headquarter, una tradizione iniziata nel 2014 e che dal 2021 si alterna con la città di Olbia. Il ritorno sulla Riviera del Corallo comporterà anche un adattamento del percorso, mantenendo il passaggio sui tratti più caratteristici, per rispondere alle esigenze logistiche del parco assistenza, che tornerà come da consuetudine di fronte al Lungomare Barcellona.

Il RIS nel 2026 fa base ad Alghero

Articoli correlati

NEWS

WRC, Croazia al via con le Toyota davanti nello shake. Daprà terzo nel WRC2, Fontana domina il WRC3
Il primo test cronometrato del Rally di Croazia premia ancora le Toyota, con le Hyundai che promettono battaglia e ricordano Craig Breen.

NEWS

Safari, i numeri: Katsuta nella storia: prima vittoria al Safari Kenya e nuovi equilibri nel WRC 2026
Il Safari Rally Kenya 2026 entra di diritto negli annali del Mondiale Rally. A conquistare la scena è stato Takamoto Katsuta, che ha ottenuto la sua prima vittoria assoluta nel WRC, diventando il secondo pilota giapponese di sempre a riuscirci dopo Kenjiro Shinozuka.

NEWS

WRC 2027, il Regno Unito pronto a tornare mondiale con il Rally Scotland sterrato
È quasi fatta: il Rally Scotland è pronto a entrare nel Mondiale riportandoci il Regno Unito dopo otto anni di cattività.

NEWS

WRC-2, Safari: guida Virves, ma sono in quattro in meno di un minuto
L'estone guida davanti a Greensmith e Zaldivar, ma Mikkelsen può lamentare una foratura. Jürgenson, motore ko.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page