top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

7 settembre 2025

ERC

La pioggia, attesa da stamattina e mai arrivata, sarà decisiva anche nel secondo giro di prove speciali e nella Power Stage.

La stavano aspettando dalle 8 di stamattina, e non è mai arrivata. La pioggia ha solo illuso buona parte dei protagonisti del Rali Ceredigion, arrivato alle battute finali. E se molti si sono fatti illudere, così non è stato per Jon Armstrong. Lui e Max McRae sono stati gli unici a uscire dal parco assistenza della mattina senza opzioni per il bagnato, con l'irlandese che ha avuto modo di allungare decisamente grazie alle 7 di Pirelli contro gli altri che montavano le 7+, nel caso della gomma milanese, o le 11, per Michelin.


Chi non ha seguito l'esempio di Armstrong (tutti, in sostanza) ha lamentato sottosterzo dopo i primi chilometri di entrambe le prove, e questo li ha rallentati tutti. Al contrario, Jon ha allungato a 13"8 su Romet Jürgenson e 31"2 su Miko Marczyk. A sua volta il polacco ha chiuso un giro di prove al limite della perfezione, tenendo un po' più a distanza William Creighton che ha cercato di sottrargli la posizione più bassa del podio.


Osian Pryce è in gestione, anche per Andrea Mabellini difficilmente potrà smuoverlo dalla quinta piazza. Mabe ha spinto in questo primo giro, ma anche togliendogli una ventina di secondi non ha potuto andare sotto un distacco di 57"2 dal gallese. Un margine considerevole, per così dire.


Tutto può farsi più difficile se questa pioggia venisse definitivamente a cadere, ma se il meteo resterà così come nel primo giro (pochissime gocce, tanto vento, tantissime nuvole) la principale difficoltà sarà quella di gestire il tanto fango buttato sull'asfalto nei taglia.

Il Rali Ceredigion sarà deciso da gomme e meteo

Articoli correlati

NEWS

Brynildsen vince in Scandinavia, Mabellini quarto
Il norvegese sopravanza Roope Korhonen e Isak Reiersen, che si scambiano posizioni nella Power Stage. Andrea Mabellini è quarto e secondo nella Power.

NEWS

Non solo Mabe: primo podio europeo per Matteo Doretto e Andrea Budoia
Alla seconda gara europea, il pilota pordenonese e il navigatore opitergino hanno centrato un grande terzo posto al Rally Hungary. Fuori dai giochi Francesco Dei Ceci e Tommaso Sandrin.

NEWS

Mabellini, in Ungheria la delusione non cancella le promesse
Una gara strepitosa rovinata dalla rottura di un ammortizzatore, che lo ha costretto al ritiro. Ma tutti i discorsi per il campionato restano molto aperti.

NEWS

Csomos profeta in patria, in Ungheria con MRF
L'ungherese correrà la gara di casa con le gomme del costruttore indiano, a bordo di una Citroën C3 Rally2.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page