top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

14 agosto 2025

ERC

Può essere la svolta nell'Europeo, ma occhio agli assi cechi che portano via tanti punti.

Una gara che può essere tutto e niente, che può far svoltare le stagioni dei due principali piloti in lizza per il titolo, Miko Marczyk e Andrea Mabellini, oppure può rimandare tutto al Rali Ceredigion di inizio settembre. Questo Barum Czech Rally Zlìn è più incerto che mai, e più ancora che a Roma i piloti locali rischiano di stravolgere completamente le classifiche finali (e i relativi punteggi).


Iniziamo dai punti fermi. Nell'Europeo in testa oggi c'è Marczyk con 107 punti, mentre Mabellini ne ha 85 ma a differenza del polacco non deve più scartare dopo il ritiro dell'Ungheria. Dietro a loro c'è Mads Ostberg con 76 punti (ma a Zlìn non ci sarà dopo non essere riuscito a risolvere qualche problema di troppo nel trovare un navigatore per la trasferta) e sono assenti i dominatori dello sterrato Roope Korhonen e Isak Reiersen. Jon Armstrong ha 54 punti e Mille Johansson ne ha 42.


Insomma, la grande lotta a cui tutti guarderanno sarà quella fra Mabe e Marczyk, il cui antipasto è stato servito proprio a Roma: lì Mabe è stato davanti al polacco, ma la grande Power Stage messa in campo da Marczyk gli ha fruttato un punticino più del bresciano. Ora Mabe gli vorrà restituire il favore, ma non sarà per nulla facile. I cechi sono arrivati in massa per quello che è il quinto e penultimo round del loro campionato nazionale. Restano da assegnare 120 punti e in testa c'è Filip Mares con 176 lunghezze, una più di Jan Kopecky e dodici più dell'austriaco Simon Wagner. Insomma, la situazione anche qui è calda come una stufa tanto più che con 135 c'è anche Erik Cais, mentre Dominik Stritesky ha saltato la prima gara e ora ha 100 punti. Impossibile pensare che si accontentino tutti del compitino: Kopecky cercherà di passare in testa, mentre Mares cercherà di sicuro la prima vittoria stagionale. E cosa farà Wagner sulla Hyundai?

Il punto sul Barum Czech Rally Zlìn

Articoli correlati

NEWS

Una Polonia surreale per gli italiani, nel ricordo di Matteo
I piloti italiani non hanno visto nella Polonia una semplice gara, ma una lotta contro il dolore e una situazione surreale.

NEWS

Sesks domina in Polonia, Marczyk leader dell'ERC
Il lettone vince al ritorno nell'ERC, mentre il polacco prende la testa del campionato. Mabe è terzo con 21 punti di ritardo.

NEWS

Ciao, Matteo
Il pordenonese, 21 anni appena, è morto ieri mattina in seguito a un incidente durante i test del Rally Poland.

NEWS

Martins Sesks torna in MRF per il Rally Poland
Il pilota lettone torna a sposare la gomma indiana per la tappa polacca dell'Europeo, che l'anno scorso lo ha visto debuttare nel Mondiale con la Rally1.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page