top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

17 agosto 2025

ERC

Dodicesima vittoria per il pilota ceco, che vince nella sua gara. Un grande Mabellini prende il terzo posto e dimezza su Marczyk, ancora in testa.

Dieci, cento, mille Jan Kopecky. Per il momento siamo solo a 12, ma la sensazione è che il pilota ceco possa davvero prendersi tutte quelle vittorie al Barum Czech Rally Zlìn, la sua gara, quella che l'anno scorso aveva perso arrivando addirittura al punto di dubitare delle sue enormi qualità. Questa vittoria ristabilisce la chiesa al centro del villaggio, con uno dei più forti asfaltisti della storia del nostro sport pronto a festeggiare: "Dopo l'anno scorso non pensavo di poter ancora andare forte contro questi ragazzini, sono felicissimo. Grazie a tutti, ai tifosi, agli sponsor, a Skoda, al mio navigatore Jiri Hovorka. Grazie", ha detto a fine gara.


Secondo ha chiuso un sorprendentissimo Jon Armstrong, bravissimo ad andare sopra ogni problema e a non vedere i fantasmi del 2023, quando a Zlìn tirò una botta micidiale il giorno dopo aver vinto matematicamente l'ERC3. Ma terzi hanno chiuso i nostri, Andrea Mabellini e Virginia Lenzi, che hanno anche vinto la Power Stage oltre a salire sul podio in una gara davvero da specialisti. Adesso Miko Marczyk un po' può tremare, anche se ha garantito che ci proverà fino alla fine. Il polacco resta in testa ma passa dall'avere 22 punti di vantaggio all'averne 11, con altre due gare asfaltate che l'anno scorso hanno sorriso molto a Mabe: in Galles arrivò il primo podio europeo della carriera, mentre in Croazia tutto sarà nuovo per Mabe mentre Marczyk ci ha già corso anche se nel 2022.


Classifica ERC dopo Barum Czech Rally Zlìn

  1. Marczyk 122

  2. Mabellini 111

  3. Armstrong 81

  4. Ostberg 76

  5. Korhonen 60

  6. Reiersen 60

FLASH - Kopecky vince il Barum, Mabe dimezza su Marczyk

Articoli correlati

NEWS

Una Polonia surreale per gli italiani, nel ricordo di Matteo
I piloti italiani non hanno visto nella Polonia una semplice gara, ma una lotta contro il dolore e una situazione surreale.

NEWS

Sesks domina in Polonia, Marczyk leader dell'ERC
Il lettone vince al ritorno nell'ERC, mentre il polacco prende la testa del campionato. Mabe è terzo con 21 punti di ritardo.

NEWS

Ciao, Matteo
Il pordenonese, 21 anni appena, è morto ieri mattina in seguito a un incidente durante i test del Rally Poland.

NEWS

Martins Sesks torna in MRF per il Rally Poland
Il pilota lettone torna a sposare la gomma indiana per la tappa polacca dell'Europeo, che l'anno scorso lo ha visto debuttare nel Mondiale con la Rally1.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page