top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

6 luglio 2025

ERC

Il duello al fulmicotone fra Crugnola e Basso è la cosa da seguire con maggiore attenzione al termine di questo Rally di Roma Capitale. Ma non l'unica.

Ci sono appena 2"5 fra Andrea Crugnola e Giandomenico Basso quando mancano solo tre prove e 48 chilometri di gara. Giando ha sorpassato Cru sulla prova lunga, quella di Subiaco, ma ha subito il controsorpasso sulla successiva Monastero. Entrambi erano concentrati prima del riordino, con Basso che ha lamentato l'aver dovuto correggere parecchie note lungo la prova lunga e Cru a correggerle insieme a Pietro Elia Ometto proprio prima di arrivare al timbro.


Situazioni già vissute, sintomo di un duello rusticano che anche in quel di Fiuggi non accenna a far addormentare il campionato. Ne fanno le spese quelli che mirano soprattutto ai punti dell'Europeo, che quasi sicuramente non potranno ambire alle prime due posizioni. Qui il duello fra Miko Marczyk e Andrea Mabellini è altrettanto caldo, visto che i due sono separati da appena 1"1 prima dell'ultimo giro di prove: Mabe ha attivato la modalità recupero e può contrastare il polacco soprattutto a Monastero, dove Marczyk ha ammesso una maggiore difficoltà dovuta alla tortuosità della prova.


Roberto Daprà è splendido quinto a un pugno di secondi da Mabellini davanti e da Simone Campedelli dietro, che ha appena superato Efren Llarena. Bostjan Avbelj è ottavo davanti a un Mads Ostberg in enorme difficoltà con un'auto che ha ammesso essere sostanzialmente irriconoscibile rispetto a quella che ha parcheggiato in parco chiuso ieri sera, nonostante i tanti tentativi di reset mandati avanti nel corso della giornata. Decimo Dominik Stritesky.

Crugnola e Basso infiammano il Rally di Roma Capitale

Articoli correlati

NEWS

Una Polonia surreale per gli italiani, nel ricordo di Matteo
I piloti italiani non hanno visto nella Polonia una semplice gara, ma una lotta contro il dolore e una situazione surreale.

NEWS

Sesks domina in Polonia, Marczyk leader dell'ERC
Il lettone vince al ritorno nell'ERC, mentre il polacco prende la testa del campionato. Mabe è terzo con 21 punti di ritardo.

NEWS

Ciao, Matteo
Il pordenonese, 21 anni appena, è morto ieri mattina in seguito a un incidente durante i test del Rally Poland.

NEWS

Martins Sesks torna in MRF per il Rally Poland
Il pilota lettone torna a sposare la gomma indiana per la tappa polacca dell'Europeo, che l'anno scorso lo ha visto debuttare nel Mondiale con la Rally1.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page