top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

5 ottobre 2025

ERC

Fra forature, uscite di strada e carreggiata sempre più sporca, la prima prova di oggi ha rivoluzionato la classifica in Croazia.

Pioggia intensissima fin dalla notte di ieri, condizioni al limite, taglia che portano in strada strati di fango. Sono queste le condizioni che devono fronteggiare i piloti stamattina, e sempre queste condizioni hanno consentito di apportare numerosissime modifiche alla classifica.


In testa c'è sempre Jon Armstrong, ma non è più seguito da Robert Virves: a cercare di portargli via la seconda vittoria stagionale c'è ora Mads Ostberg, distante comunque 36"6 ma capace di perdere solo mezzo secondo nella prova da Miko Marczyk. Il polacco in questo momento è salito addirittura al quarto posto, superando Norbert Maior (uscito anche in ritardo di 1' dall'assistenza della mattina, l'ultima della gara) e sfruttando l'uscita di strada di Mille Johansson: lo svedese di Munaretto ha agganciato uno dei tanti tagli della prova, ma non è più riuscito a uscire e si è infilato con mezza auto nel bosco, senza poterla sbloccare.


Forature per Simone Tempestini ed Erik Cais, alla terza in Croazia durante un weekend sicuramente complicato, mentre Romet Jürgenson è andato incontro a un testacoda. È quinto, ma Marczyk davanti a lui è ormai a 51".


Classifica ERC real-time

  1. Marczyk 152 (165)

  2. Armstrong 143

  3. Mabellini 131

Croazia, la prima della domenica cambia tutto

Articoli correlati

NEWS

Brynildsen vince in Scandinavia, Mabellini quarto
Il norvegese sopravanza Roope Korhonen e Isak Reiersen, che si scambiano posizioni nella Power Stage. Andrea Mabellini è quarto e secondo nella Power.

NEWS

Non solo Mabe: primo podio europeo per Matteo Doretto e Andrea Budoia
Alla seconda gara europea, il pilota pordenonese e il navigatore opitergino hanno centrato un grande terzo posto al Rally Hungary. Fuori dai giochi Francesco Dei Ceci e Tommaso Sandrin.

NEWS

Mabellini, in Ungheria la delusione non cancella le promesse
Una gara strepitosa rovinata dalla rottura di un ammortizzatore, che lo ha costretto al ritiro. Ma tutti i discorsi per il campionato restano molto aperti.

NEWS

Csomos profeta in patria, in Ungheria con MRF
L'ungherese correrà la gara di casa con le gomme del costruttore indiano, a bordo di una Citroën C3 Rally2.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page