top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

17 agosto 2025

ERC

Invariata la situazione dopo il primo giro di prove, ma il pomeriggio sarà decisivo.

Dopo la prima parte della giornata poco o nulla è cambiato in testa al Barum Czech Rally Zlìn. Jan Kopecky sta continuando a fare la voce grossa, ma (e questa è quasi una notizia) non è riuscito a scappare via dai suoi avversari. Un sempre più impressionante Jon Armstrong gli è dietro di 11"6, ed è stato capace di mettere un po' di distanza (in tutto appena 9"8) fra sè e Andrea Mabellini, terzo. Il bresciano in ottica campionato non può che gioire: finisse così, ovvero con Miko Marczyk settimo (ma a pochi decimi dall'ottavo posto) ruberebbe otto punti al polacco al netto di quelli messi in palio dalla Power Stage.


È dietro al podio che la situazione è stata un po' più movimentata. Simon Wagner si è mantenuto stabile in quarta posizione, ma ha appena 9"9 da recuperare a Mabe per salire sul podio. Peggio ancora è andata a Filip Mares ed Erik Cais, quinto e sesto dopo aver ricevuto entrambi una penalità di 10" per aver toccato una chicane. Dicevano di voler appellare la penalità, vedremo se lo faranno e in caso con che esito. Mares ha 28"6 da Mabellini, Cais è a 38"2.


Mattinata complicata invece per Mille Johansson. Si trova a partire per quarto e primo fra i piloti che possono puntare alla top ten, quindi dotati di un passo diverso dagli altri. Insomma, è come se partisse per primo su strade sporche all'inverosimile. Difficile così trovare fiducia nelle per lui nuove gomme Pirelli, e un testacoda a Pindula non ha aiutato. Ora è 12°.

Barum, la situazione dopo il primo giro: primo Kopecky, terzo Mabellini, Marczyk settimo

Articoli correlati

NEWS

Brynildsen vince in Scandinavia, Mabellini quarto
Il norvegese sopravanza Roope Korhonen e Isak Reiersen, che si scambiano posizioni nella Power Stage. Andrea Mabellini è quarto e secondo nella Power.

NEWS

Non solo Mabe: primo podio europeo per Matteo Doretto e Andrea Budoia
Alla seconda gara europea, il pilota pordenonese e il navigatore opitergino hanno centrato un grande terzo posto al Rally Hungary. Fuori dai giochi Francesco Dei Ceci e Tommaso Sandrin.

NEWS

Mabellini, in Ungheria la delusione non cancella le promesse
Una gara strepitosa rovinata dalla rottura di un ammortizzatore, che lo ha costretto al ritiro. Ma tutti i discorsi per il campionato restano molto aperti.

NEWS

Csomos profeta in patria, in Ungheria con MRF
L'ungherese correrà la gara di casa con le gomme del costruttore indiano, a bordo di una Citroën C3 Rally2.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page