top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

10 giugno 2026

CRZ

La Valle Intelvi ha un nuovo Re. La C3 Wrc+ di Spataro non va in moto all’uscita del riordino notturno e la leadership passa a Re e Pozzi che con autorevolezza vincono tutte le prove domenicali e firmano per la prima volta l’albo d’oro della corsa comasca organizzata da Ac Como, VIC e Asd Rally dei Laghi. Secondi i superlativi Mazzoni-Olivo, acclamati da un pubblico in visibilio e terzi Pederzani-Omacini, tutti su Skoda Rs.

Il 18° Rally della Valle Intelvi ha un nome nuovo nell’albo d’oro: sono Alessandro Re e Daniel Pozzi a vincere il quarto round della CRZ3 2026 a bordo della Skoda Fabia RS Rally2 del team HK (Prep. Tamauto) dopo una due-giorni frizzante vissuta all’insegna del dualismo del driver lariano con Andrea Spataro.


Il vincitore delle ultime tre edizioni, in coppia con Omar Piras si era portato al comando dopo la prima giornata di gara e quattro speciali vinte. Alla ripartenza di oggi, domenica 7 giugno, la Citroen C3 Wrc+ (Gino Motorsport) non si è messa in moto e Spataro ha dovuto deporre le armi a vantaggio di Re che a quel punto non ha avuto rivali andando a vincere i quattro tratti di giornata. La sua Skoda blu ha staccato tutti gli avversari a partire dal sorprendente Michele Mazzoni, secondo assoluto insieme a Matteo Olivo (Skoda Rs GMA Racing); il pilota di Centro Valle ha stupito tutti con una condotta rapida, precisa e costante capace di tenere alle spalle avversari più accreditati e soprattutto più assidui. In primis Riccardo Pederzani, terzo assoluto (Skoda RS Balbosca) in coppia con la bergamasca Omacini; per il giovane varesino è il terzo podio in quattro anni al Valle Intelvi. Poco dietro due compagni di team: l’ossolano Davide Caffoni con Mauro Grossi, in allenamento pre Valli Ossolane (gara del CIRC che si terrà tra unna settimana) e Marco Roncoroni-Paolo Brusadelli; il veterano driver di Fino Mornasco qui vinse nel 2004.ora è leader tra gli Over55.


Ottima gara di Simone Fumagalli ed Elisa Morini, vincitori della Coppa Italia S1600 2025; alla seconda uscita con la Peugeot 208 Rally4, Fumagalli ha suonato la carica contro l’idolo di casa Atty Martinelli, affiancato come sempre da Tiziana Desole (Peugeot GMA Racing). Per il pilota di Cesano Maderno è arrivato anche un ottimo 9° posto assoluto! Mirko Puricelli e Gianina Libera hanno fatto loro la categoria WRC (Citroen DS3) mentre la Rally3 è stata vinta dal bresciano “Ludo” Zigliani e dalla modenese Sara Montavoci dopo aver arginato gli attacchi dell’aostano Manuel Dublanc e Marco Bevilacqua attardati da una penalità. Vittoria di S1600 per il locale Giacomo Ortelli con il porlezzese Stefano Gandola (Clio R Service) davanti al leader di CRZ Ale Casano con il piemontese Roberto Aresca. Il proserpiese Simone Baruffini e il varesino Gabriele Meloni vincono la coppa Under25 e la classe N2 con un margine di solo 1”1 su Trinca Colonel-Dormia inizialmente attardati da un guasto alla frizione (Citroen Saxo Vts). Altri successi principali: in Rally5 vincono i valtellinesi Michel Della maddalena e Romano Belfiore (Clio Speed Rally) staccando i varesotti Loris Buttiglione e Manuel “Dalsi” Dalsanto. In R2B gli evergreen Gigi Pittano e Giovanni Frigerio primeggiano con la Citroen C2 per 7” sui locali Luca Maglia e Valentino Tiraboschi.


Memorial- Alex Re e Daniel Pozzi in quanto primi assoluti, si aggiudicano il Memorial Enrico Manzoni. Per aver assegnato il maggior distacco ai secondi di classe nella Ps1 e nella ps7, Paolo Libertini e Lucia Curti (Peugeot 106 A6 Galliazzo) vincono i Trofei Graziella Manzoni e Nando Prada; i premi sono stati consegnati dai famigliari Daniela e Maria Elena Manzoni e la nipote Letizia e Giuseppe e Maria Rosaria Prada nonché Monica Luraschi.

 

Re: “Gara intensa con cambi climatici non facili. Mi dispiace per Spataro e Piras con i quali stavamo battagliando; per noi un test importante in vista del Valli Ossolane del CIRC e punti pesanti per la CRZ ed il Trofeo delle Province Lombarde; non era scontato però va detto cher io rispetto ai miei avversari, corro più gare e quindi per forza di cose sono più avvantaggiato!”

 

Mazzoni: “Questo risultato vale una vittoria; abbiamo avuto velocità e costanza e soprattutto un tifo pazzesco! Corriamo un rally l’anno e siamo contenti di non aver sbagliato nulla ed aver capitalizzato questa fantastica esperienza.”

 

Pederzani: “Mia mamma è originaria di questa valle e quindi è per me un po’ come il rally di casa. Anche se ieri a causa del maltempo non abbiamo avuto il giusto feeling con la Skoda, devo dire che la dimestichezza con la Fabia preparata da Balbosca è ottima e crescente; secondo poodio in due gare; non male!”

Al Rally della Valle Intelvi arriva il trionfo di Re e Pozzi

Articoli correlati

NEWS

Ivan Carmellino e Serena Manca vincono il Rally di Castiglione
Per il pilota di Borgosesia al via sulla Skoda Fabia questa è la seconda vittoria consecutiva. Grande prova per Paolo Porta e Andrea Quistini secondi assoluti sulla Skoda Fabia. Sul terzo gradino di un podio tutto Skoda gli svizzeri Sebastien Carron e Lucien Revaz.

NEWS

Vittoria per Rizzo e Pittella al 23° Rally di Caltanissetta
Nel 4° Round della Coppa Italia Rally 9ª Zona, l'equipaggio New Turbomark su Skoda trionfa, davanti a Doria e Castelli con la seconda delle vetture R5, terzi per discriminante Riolo e Terranova su Renault Clio Rally 3 dopo l'ex aequo che li ha visti impattare per crono con Pollara-Tiraboschi. Fra le storiche Di Lorenzo - Cardella ancora primi con la Porsche di 3° Raggruppamento.

NEWS

Pisano e Musselli vincono il 30º Rally Internazionale Golfo dell’Asinara
Organizzata dall’Automobile Club Sassari, la manifestazione era valida come secondo round della Coppa Rally di Zona 10 e del Campionato Regionale Delegazione Sardegna Aci Sport. Valido per il Campionato Regionale il 3° Rally Golfo dell’Asinara Storico, vinto da Casalloni-Figoni su Peugeot 205 Rally.

NEWS

Miko Marczyk di forza si impone al Montecatini
Pronostico rispettato con il pilota polacco che ha dominato la scena senza lasciare nulla agli avversari. Dietro di lui accesa la bagarre: Brega (Skoda) ha chiuso secondo con il montecatinese Moricci grande terzo al ritorno con una trazione integrale dopo alcuni anni. Tra le due ruote motrici il migliore è stato Emanuele Danesi, al debutto con la Lancia Ypsilon HF, anche decimo assoluto.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page