top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

1 giugno 2026

CIAR

Il nuovo Trofeo dedicato alle Rally6, che debutteranno in Italia da Verona, terrà a battesimo un'auto che promette di far crescere nuovi talenti.

Trazione anteriore, cambio manuale 6 marce, motore 1.2 turbo da 145 cavalli, cerchi in acciaio e pneumatici stradali. Sono queste le caratteristiche più peculiari della Lancia Ypsilon HF Racing Rally6 che, dopo aver fatto il proprio debutto sulle strade del Ciocco, farà partire dal prossimo Rally Due Valli il Trofeo Lancia Rally6.


Un trofeo tutto nuovo, pensato per dare un'opportunità d'accesso ai rally alla base più giovane e senza enormi risorse ma che col talento e i tempi può sperare di dire la sua in Italia e, perchè no, oltreconfine. Se il premio per il Trofeo Rally6 2026 è di una gara con la Lancia Ypsilon Rally4 HF nel 2027, il vero obiettivo è quello di trovare e formare giovani e giovanissimi talenti: "Da noi serve anche un cambio culturale", aveva detto al Ciocco l'allora direttore di Lancia Corse HF Eugenio Franzetti, ruolo in cui dal Targa Florio gli è subentrato Luca Martello: "Questa è una categoria base per i ragazzi che scendono dal simulatore, in modo che non brucino le tappe. L'auto costa 35 mila euro, e non nascondo come Lancia abbia fatto un grande sforzo per organizzare questo Trofeo", aveva detto Franzetti.


Oltre al premio finale di cui si è parlato più su, in ogni gara la Casa di Torino distribuirà premi per 3 mila euro in un Trofeo che accompagnerà l'Italiano fino all'ultimo appuntamento, quello di Sanremo.

Al Due Valli arriva l'ultima Lancia: tutto pronto per la Ypsilon HF Racing Rally6 e il suo Trofeo

Articoli correlati

NEWS

Rally Regione Piemonte, gara aperta ai bambini con "Motori a Colori"
Un’iniziativa per i bambini che unisce creatività, territorio e passione per i motori, i disegni diventano protagonisti della 20ª edizione. La livrea disegnata dai bambini correrà davvero al Rally di Alba.

NEWS

Ecco i ragazzi terribili del CIAR Sparco Junior: tutti gli equipaggi, il saluto di La Russa
Sei piloti entrano a far parte del programma ACI Team Italia nella serie giovanile rally per provare l’ascesa al WRC. De Marco, Marchioro, Scalet, Siccardi, Varesco e Villa si sfideranno su sei round per il titolo. Le Lancia Ypsilon HF Rally4 sono la novità di un pacchetto tutto “Made in Italy”, con Motorsport Italia, Pirelli e Sparco. La Russa, Presidente ACI: “Diamo continuità all'impegno formativo della Federazione con il Progetto Giovani e ACI Team Italia, lungo una filiera strutturata”.

NEWS

Federico Gangi, esordio complesso sulle strade del Rally Il Ciocco
Per il pilota savonese, navigato da Federico Capilli, va in archivio il primo impegno stagionale tra le file del Trofeo Lancia.

NEWS

Matteo Greco al Ciocco conquista i primi punti e i segnali positivi sulla Ypsilon Rally4
Il pilota di Alba, al debutto nel Trofeo Lancia 2026, ha affrontato un Rally Il Ciocco e Valle del Serchio complesso ma in progressione, migliorando il passo nella seconda giornata.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page