top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

17 maggio 2025

EDITORIALI

È morto nella notte di ieri, venerdì 16 maggio, l'ex presidente della Commissione Rally Daniele Settimo, colpito alcuni mesi fa da un cancro.

È morto nella serata di ieri, venerdì 16 maggio, Daniele Settimo: l'ex presidente della Commissione Rally aveva appena 55 anni ma qualche mese fa aveva scoperto un cancro aggressivo contro il quale non ha potuto vincere. I funerali si terranno lunedì alle 15 nella chiesa della Madonna del Carmelo, a Roccalumera.


Nella vita al di fuori delle corse era carabiniere, e aveva comandato la stazione di Antillo dal 2003 al 2022 prima di passare a comandare i carabinieri di Limina e quindi, l'anno scorso, passare a quelli di Taormina. Viveva a Roccalumera, fra Messina e Taormina, e nel dicembre 2023 era stato insignito del titolo di ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica: l'onorificenza gli è stata concessa dal Presidente Sergio Mattarella su proposta della presidente del Consiglio Giorgia Meloni.


La sua attività nell'ambito sportivo gli è valsa a marzo il conferimento della Stella d'oro al Merito sportivo da parte di Giovanni Malagò, presidente del Coni. Presidente della Commissione durante la presidenza di Angelo Sticchi Damiani e fiduciario ACI Sport per la Sicilia, il suo impegno nei rally e nel karting è stato costante. C'è la sua firma sull'istituzione del Premio Nino Vaccarella, pensato per ricordare per sempre il Preside Volante, a rimarcare il suo impegno per le corse.


"Con profonda commozione abbiamo appreso la notizia della scomparsa del Presidente della Commissione Rally ACI Sport, Daniele Settimo", lo ha ricordato il commissario ACI, il generale Tullio Del Sette: "La sua figura ha rappresentato un punto di riferimento imprescindibile per il mondo del motorsport nazionale, grazie alla passione, alla competenza e al costante impegno con cui ha contribuito, per anni, alla crescita e al prestigio dei rally italiani. A nome mio personale, del Sub Commissario ACI Giovanni Battista Tombolato e dell’intero Automobile Club d’Italia, desidero esprimere il più sentito cordoglio alla famiglia, agli amici e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di condividere con lui un percorso umano e professionale di grande valore. La sua eredità morale e sportiva continuerà a vivere nel lavoro di quanti proseguiranno sulla strada che lui, con dedizione e visione, ha percorso da protagonista", ha detto il commissario.


Daniele Settimo lascia la moglia Linda e i figli Azzurra e Anthony.

È morto Daniele Settimo

Articoli correlati

NEWS

Rovanpera, Tanak e la crisi senza fine del WRC
Due campioni del mondo si ritirano a fine stagione: il dominio di un Costruttore, i pochi retroscena, una scena asfittica. E un 2027 che ancora non si vede all'orizzonte.

NEWS

La Lancia Rally2 chiude un cerchio di rimpianti
Quel test della Lancia Ypsilon Rally2 ha mosso qualcosa anche nel più freddo analista. Ecco cosa ha smosso in me, che le Lancia non le ho mai viste al top.

NEWS

Cosa immagina La Russa per il motorsport
Ecco cosa scriveva l'allora candidato presidente Geronimo La Russa nel suo programma elettorale in merito al futuro del motorsport.

NEWS

Geronimo La Russa eletto presidente dell'Automobile Club d'Italia
Per l'avvocato milanese 1631 voti contro i 481 di Giuseppina Fusco, la sfidante.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page