top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

24 gennaio 2026

WRC

Dopo il ritiro della prima giornata, Fontana e Arnaboldi hanno imposto un ritmo insostenibile per tutti. Sono sesti di classe e quarti nel WRC3.

Maledetto quell'errore. Viene da dirlo forte quando si guardano i tempi che Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi stanno segnando sulle prove speciali di questo Rallye Monte-Carlo. Stanno andando fortissimo, e vanno più forte ancora quando tutto lascerebbe pensare che non sia proprio il caso di spingere.


Una dimostrazione? Fatto salvo il secondo ritiro di ieri sera, quando i commissari gli hanno imposto 16' extra per essersi bloccato in un banco di neve fresca, Fontana avrebbe già recuperato buona parte dei 20' accumulati nella prima giornata e ora sarebbe secondo di WRC3 ad appena 2' di ritardo dalla testa della corsa. Quello che ha fatto vedere venerdì è stato qualcosa di impressionante: ha vinto cinque prove su sei rifilando distacchi abissali ai rivali diretti sotto una nevicata fittissima, che letteralmente non consentiva alla gente di stare in piedi e ai piloti di vedere la strada. Da Rossel in poi, tutti transitavano spesso senza la fanaliera supplementare accesa nel tentativo di vedere qualcosa.


Ecco, in quella situazione ha rifilato 8" a Blazej Gazda, quasi 3' a Renaud Dolce e ben 4'09" a Ghjuvanni Rossi, che fino a quel momento guidava la classe e il WRC3. Dopo il ritiro in PS9 le cose si sono complicate, ma nella prima prova di oggi Fontana ha vinto ancora con 2'20" su tutti, segnando addirittura l'11° tempo assoluto. Insomma, qualcosa di pazzesco.


Quella stessa prova ha visto il ritiro di Rossi, che a fine giornata gli potrebbe passare dietro in classifica. E poi la prova successiva, quando (sicuramente anche grazie al miglioramento delle condizioni stradali) hanno chiuso addirittura terzi assoluti. Con una Rally3, a 7"3 da Solberg e 6"2 da Yohan Rossel. Insomma, è Fontana spettacolo a Monte-Carlo. E noi ce lo vogliamo gustare tutto.

WRC3, Fontana spinge fortissimo. Terzo assoluto in PS11

Articoli correlati

NEWS

WRC, anche Trentin al via: pronto un programma da sei gare
Anche Trentin difenderà i colori italiani nel prossimo Mondiale: programma da sei gare, si parte in Svezia per arrivare in Sardegna.

NEWS

Daprà verso un 2026 diviso fra WRC e CIAR
Il trentino va verso un programma simile al 2025: sulla Fabia RS di Delta Rally e con Luca Guglielmetti alle note, i due correranno sei gare mondiali e tutto il CIAR (concomitanze permettendo).

NEWS

Il RIS nel 2026 fa base ad Alghero
La manifestazione organizzata dall’Automobile Club d’Italia con il sostegno della Regione Sardegna si svolgerà dall’1 al 4 ottobre con base ad Alghero, tornando sulla Riviera del Corallo. Sarà il penultimo appuntamento del calendario iridato.

NEWS

WRC 2026, M-Sport al via con Josh McErlean e la new entry Jon Armstrong
Formazione tutta irlandese per il team inglese, che premia Armstrong per le prestazioni incredibili negli ultimi Europei.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page