
Niccolò Budoia
29 dicembre 2025
WRC
Il trentino va verso un programma simile al 2025: sulla Fabia RS di Delta Rally e con Luca Guglielmetti alle note, i due correranno sei gare mondiali e tutto il CIAR (concomitanze permettendo).
Si va concretizzando il programma 2026 di Roberto Daprà. Il pilota trentino tornerà a correre il Mondiale a bordo di una Skoda Fabia RS Rally2 di Delta Rally, come fatto quest'anno, e come per la stagione conclusa da poco il suo programma si divide fra (almeno) sei gare del Mondiale e tutto l'Italiano, concomitanze iridate permettendo.
Dopo un tentativo di far parte dello squadrone Lancia salendo a bordo della nuova Ypsilon Rally2 Integrale HF, Daprà è rimasto nella Casa di Mlada Boleslav che ha via via guardato con sempre maggiore attenzione le prestazioni del portacolori di Pintarally e di ACI Team Italia già a partire dall'anno scorso.
Manca ancora l'ufficialità che potrebbe arrivare già nei prossimi giorni, ma il programma 2026 di Roby e Guglielmetti li dovrebbe portare a debuttare già dal Monte-Carlo (22-25 gennaio), passando poi per Croazia (9-12 aprile), Islas Canarias (23-26 aprile), Portogallo (7-10 maggio), Grecia (25-28 giugno) e Sardegna (1-4 ottobre). Accanto a queste, Daprà dovrebbe gareggiare anche in tutte le gare dell'Italiano che, a meno di sorprese dell'ultimo minuto, non dovrebbero avere concomitanze con il massimo campionato mondiale del rallismo.
L'anno scorso il trentino ha vinto la tappa sarda del WRC2, chiudendo sul podio anche al Central European Rally. Terminato il campionato in ottava posizione, ha chiuso quinto nel WRC2 Challenger senza riuscire a prendere parte al rally saudita che ha chiuso il campionato per un'incredibile serie di episodi sfortunatissimi che hanno impedito a lui e al team di prendere parte alla gara. In Italia ha chiuso terzo nel CIAR, sfiorando la vittoria nell'Italiano Promozione.

Daprà verso un 2026 diviso fra WRC e CIAR
Articoli correlati
SCOPRI I NOSTRI PARTNERS









