top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

24 gennaio 2026

WRC

Dopo il ritiro della prima giornata, Fontana e Arnaboldi hanno imposto un ritmo insostenibile per tutti. Sono sesti di classe e quarti nel WRC3.

Maledetto quell'errore. Viene da dirlo forte quando si guardano i tempi che Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi stanno segnando sulle prove speciali di questo Rallye Monte-Carlo. Stanno andando fortissimo, e vanno più forte ancora quando tutto lascerebbe pensare che non sia proprio il caso di spingere.


Una dimostrazione? Fatto salvo il secondo ritiro di ieri sera, quando i commissari gli hanno imposto 16' extra per essersi bloccato in un banco di neve fresca, Fontana avrebbe già recuperato buona parte dei 20' accumulati nella prima giornata e ora sarebbe secondo di WRC3 ad appena 2' di ritardo dalla testa della corsa. Quello che ha fatto vedere venerdì è stato qualcosa di impressionante: ha vinto cinque prove su sei rifilando distacchi abissali ai rivali diretti sotto una nevicata fittissima, che letteralmente non consentiva alla gente di stare in piedi e ai piloti di vedere la strada. Da Rossel in poi, tutti transitavano spesso senza la fanaliera supplementare accesa nel tentativo di vedere qualcosa.


Ecco, in quella situazione ha rifilato 8" a Blazej Gazda, quasi 3' a Renaud Dolce e ben 4'09" a Ghjuvanni Rossi, che fino a quel momento guidava la classe e il WRC3. Dopo il ritiro in PS9 le cose si sono complicate, ma nella prima prova di oggi Fontana ha vinto ancora con 2'20" su tutti, segnando addirittura l'11° tempo assoluto. Insomma, qualcosa di pazzesco.


Quella stessa prova ha visto il ritiro di Rossi, che a fine giornata gli potrebbe passare dietro in classifica. E poi la prova successiva, quando (sicuramente anche grazie al miglioramento delle condizioni stradali) hanno chiuso addirittura terzi assoluti. Con una Rally3, a 7"3 da Solberg e 6"2 da Yohan Rossel. Insomma, è Fontana spettacolo a Monte-Carlo. E noi ce lo vogliamo gustare tutto.

WRC3, Fontana spinge fortissimo. Terzo assoluto in PS11

Articoli correlati

NEWS

Somaschini: "Il Portogallo la gara più dura della mia vita, non ho mollato"
La pilota milanese con la sua Citroën C3 Rally2 ha affrontato il Rally Portugal due anni dopo la sua ultima esperienza sullo sterrato, al diversissimo Royal Rally of Scandinavia.

NEWS

"Telti-Calangianus-Berchidda" altra prova inedita al Rally Italia Sardegna 2025
Nella sesta prova iridata della stagione in programma a Olbia dal 5 all’8 giugno prossimi, saranno presenti tutti i big del Campionato del Mondo Rally.

NEWS

Gill domina anche il WRC3, buoni tempi per Matteo Fontana
L'australiano ha fatto l'en plein vincendo anche nel WRC3. Fontana, senza il problema tecnico di venerdì, avrebbe potuto lottare il podio.

NEWS

Un Portogallo da doppietta per Taylor Gill nello Junior
L'australiano ha vinto il secondo dei cinque round dello Junior dopo l'affermazione portata a casa al termine della Svezia.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page