top of page

Scritto da 

Diego Grasso

26 giugno 2026

WRC

Il norvegese ha un vantaggio su appena 1"5 su Robert Virves dopo le prime quattro prove. Foratura per Daprà, persi 30".

Il primo giro del venerdì mattina dell’Acropoli non ha fatto sconti alle categorie cadette. Nel WRC2 la battaglia è appesa a un filo, Andreas Mikkelsen e Jørn Listerud sono al comando, ma con Robert Virves e Jakko Viilo ormai a un passo dalla vetta dopo il miglior tempo tra le Rally2 sulla Stiri.


Il distacco tra i primi due è di appena 1”5, un margine minimo dopo tre prove vere su un fondo già durissimo. Virves ha chiuso il giro in crescita, rosicchiando secondi preziosi a Mikkelsen e riaprendo completamente la lotta per il primato di categoria. Alle loro spalle la classifica resta corta, con Alejandro Cachón terzo seguito da Jan Solans e Yohan Rossel, primo fra le Lancia.


Per Roberto Daprà e Luca Guglielmetti la Stiri è stata il passaggio più amaro della mattinata. L’equipaggio ACI Team Italia ha accusato una foratura all'anteriore destra, perdendo diverse posizioni proprio nell’ultima prova del giro. Daprà è scivolato al nono posto tra le Rally2, a 1’06”8 dalla leadership, ma con un rally ancora lunghissimo davanti e una classifica che può cambiare molto rapidamente.


In casa Lancia, dopo il buon avvio nella super speciale cittadina, l’entroterra greco ha subito alzato il livello della sfida. Yohan Rossel nonostante il lavoro di pulizia delle strade resta il migliore tra le Ypsilon: il francese è quinto di categoria ed è ancora vicino alla zona podio, mentre suo fratello Léo ha chiuso il giro appena davanti a Daprà. Una mattinata non semplice, ma sufficiente per restare dentro una lotta che, almeno davanti, è ancora apertissima.


Nel WRC3 arriva un primo giro positivo per Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi. L’equipaggio italiano ha chiuso la mattinata al secondo posto di classe, a soli 11”3 da Nataniel Bruun. Fontana ha vinto la prima prova della mattinata e non ha preso grossi rischi nelle due successive speciali.

WRC2, Mikkelsen davanti al primo giro, foratura per Daprà

Articoli correlati

NEWS

Rally Sweden, Evans vince ed è leader del mondiale
È andata al gallese Elfyn Evans la vittoria del Rally Sweden, seconda tappa del WRC.

NEWS

Fontana secondo, guida il WRC3
Vittoria sfiorata, ma testa della classifica iridata comunque conquistata. È stata una trasferta dolcissima quella svedese per Matteo Fontana, che insieme ad Alessandro Arnaboldi ha conquistato una seconda piazza di WRC3 di cui all’inizio in pochi lo potevano accreditare.

NEWS

Rally Sweden: Evans ancora in testa, ma è tiratissima
C’è ancora Elfyn Evans in testa al Rally Sweden, seconda prova del WRC. Il gallese però non può stare neanche un po’ tranquillo, perché il compagno di squadra in Toyota Takamoto Katsuta gli è ad appena sei decimi.

NEWS

Rally Sweden, Neuville il più veloce nello shakedow
È stato il campione del mondo in carica Thierry Neuville il più veloce nello shakedown corso nella mattinata in Svezia, paese che ospita fino a domenica la seconda tappa del WRC.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page