top of page

Scritto da 

Diego Grasso

26 giugno 2026

WRC

Il norvegese ha un vantaggio su appena 1"5 su Robert Virves dopo le prime quattro prove. Foratura per Daprà, persi 30".

Il primo giro del venerdì mattina dell’Acropoli non ha fatto sconti alle categorie cadette. Nel WRC2 la battaglia è appesa a un filo, Andreas Mikkelsen e Jørn Listerud sono al comando, ma con Robert Virves e Jakko Viilo ormai a un passo dalla vetta dopo il miglior tempo tra le Rally2 sulla Stiri.


Il distacco tra i primi due è di appena 1”5, un margine minimo dopo tre prove vere su un fondo già durissimo. Virves ha chiuso il giro in crescita, rosicchiando secondi preziosi a Mikkelsen e riaprendo completamente la lotta per il primato di categoria. Alle loro spalle la classifica resta corta, con Alejandro Cachón terzo seguito da Jan Solans e Yohan Rossel, primo fra le Lancia.


Per Roberto Daprà e Luca Guglielmetti la Stiri è stata il passaggio più amaro della mattinata. L’equipaggio ACI Team Italia ha accusato una foratura all'anteriore destra, perdendo diverse posizioni proprio nell’ultima prova del giro. Daprà è scivolato al nono posto tra le Rally2, a 1’06”8 dalla leadership, ma con un rally ancora lunghissimo davanti e una classifica che può cambiare molto rapidamente.


In casa Lancia, dopo il buon avvio nella super speciale cittadina, l’entroterra greco ha subito alzato il livello della sfida. Yohan Rossel nonostante il lavoro di pulizia delle strade resta il migliore tra le Ypsilon: il francese è quinto di categoria ed è ancora vicino alla zona podio, mentre suo fratello Léo ha chiuso il giro appena davanti a Daprà. Una mattinata non semplice, ma sufficiente per restare dentro una lotta che, almeno davanti, è ancora apertissima.


Nel WRC3 arriva un primo giro positivo per Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi. L’equipaggio italiano ha chiuso la mattinata al secondo posto di classe, a soli 11”3 da Nataniel Bruun. Fontana ha vinto la prima prova della mattinata e non ha preso grossi rischi nelle due successive speciali.

WRC2, Mikkelsen davanti al primo giro, foratura per Daprà

Articoli correlati

NEWS

Martello, Lancia Corse: "No a WRC27 o al kit Rally2 WRC"
Il direttore di Lancia Corse non vede nel futuro recente la possibilità per Lancia di entrare nel WRC27 o nel nuovo regolamento delle Rally2 WRC.

NEWS

Estonia 2026... la prima di Sami Pajari, debutto nel giro che conta
Autore di una gara sempre al comando fin dalla prima prova speciale, Sami Pajari conquista la sua prima vittoria nel WRC e firma anche il 7° podio in carriera.

NEWS

"Sono felice del lavoro svolto". Ecco l'Estonia di Giovanni Trentin
La disavventura vissuta sull'ultima prova speciale, costata la top ten di WRC2, non intacca l'ottimo lavoro svolto nel rientro mondiale.

NEWS

Sono di quattro tipi i pass speciali in vista del RIS 2026
Disponibili da oggi i pacchetti hospitality per vivere dall’interno l’appuntamento italiano del FIA World Rally Championship, in programma dall’1 al 4 ottobre.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page