top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

3 ottobre 2026

WRC

Nel WRC-2 guida Korhonen davanti a Greensmith e Suninen. Daprà fora, Trentin ha problemi per tutto il giorno, Fontana subito out.

È una lotta tutta Toyota quella per la vittoria nella classifica del WRC-2: le Yaris di Roope Korhonen, Gus Greensmith e Teemu Suninen occupano il podio, ma la battaglia per la vittoria pare quella fra il primo finlandese e l'inglese.


I due sono divisi da 19"6, con Suninen già a 1'23"6 dalla testa della corsa. Kajetan Kajetanowicz è quarto a mezzo minuto dalla terza piazza, ma deve guardarsi con attenzione dal rientro in grande stile di Robert Virves che dopo le due forature di ieri è risalito fino alla quinta posizione a 3"1 dal polacco: addirittura, ha fatto segnare tre tempi da top ten assoluta nel seconfo giro di prove.


Giornata difficile per Roberto Daprà, che a causa di una foratura nel secondo Monte Lerno è scalato dal quarto al sesto posto vanificando anche gli ottimi tempi fatti registrare nel corso della mattinata compresa la vittoria della prima Solorchè, prova nuova per tutti. Giornata difficile per Giovanni Trentin, alle prese con problemi al freno a mano. Peggio è andata a Matteo Fontana, che è finito fuori strada nel corso della prima prova: rientrerà domani.


Nel WRC-3, è rientrato nella lotta Alex Lorenzato. Dopo le forature e i problemi di ieri, oggi il pilota vicentino leader del CIRT Rally3 ha vinto tutte le sei prove speciali in programma risalendo fino al secondo posto. Ora vede Eric Royère a meno di due minuti, e rifilandogli 2" al chilometro anche domani potrebbe superarlo e andare a vincere la categoria al suo debutto. Può farcela, questo è sicuro.


In Rally4, davanti c'è ancora Gianluca Mara che ha sfruttato lo stop di ieri nelle ultime due prove e di oggi nell'ultima speciale di Valentino Ledda, alle prese con qualche problema tecnico nella giornata di venerdì. Cambio della guardia in Rally5: Giovanni Di Luigi ha scelto di non prendere il via delle prove speciali di oggi per ripartire domani, e così ha dato via libera a Gian Paolo Fosci che è il nuovo leader di classe.

WRC-2, Korhonen in testa. Giornata difficile per gli italiani. WRC-3, occhio a Lorenzato

Articoli correlati

NEWS

WRC2: vince Léo Rossel, Daprà è secondo!
Nel WRC2 la spunta Léo Rossel, ma Roberto Daprà incornicia un weekend straordinario con la seconda piazza al Monte-Carlo.

NEWS

Fontana astronomico, è il più veloce di tutti sul col de Braus!
Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi nella storia: primi a vincere una prova speciale mondiale in Rally3.

NEWS

WRC2, lotta aperta per il secondo posto: Léo Rossel in testa, Daprà ri-supera Camilli dopo il Turini. Rimpianto per Lancia
Se la lotta per la vittoria pare chiusa in favore di Léo Rossel, quella per il secondo posto vede Roberto Daprà ed Eric Camilli divisi da 5"9.

NEWS

Il Turini innevato dopo 11 anni, Solberg prosegue la sua favola: sarà il secondo più giovane vincitore della storia?
Il Col de Braus e il Col de Turini erano completamente ghiacciati stamattina, come non accadeva dal 2014. Solberg continua la sua favola: può essere il secondo più giovane della storia a vincere il Monte.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page