top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

25 gennaio 2026

WRC

Il Col de Braus e il Col de Turini erano completamente ghiacciati stamattina, come non accadeva dal 2014. Solberg continua la sua favola: può essere il secondo più giovane della storia a vincere il Monte.

Una gara così difficile scalda il cuore di ogni appassionato, di quelli in prova al gelo e di quelli a casa al caldo. Ma a scaldare ancora di più gli animi è la storia pazzesca che può essere scritta oggi pomeriggio da Oliver Solberg: se riesce a portarla a casa come sta riuscendo a fare in queste ore, può diventare il secondo pilota più giovane a vincere il Monte-Carlo, dopo René Le Bègue nel 1937 e prima di Sébastien Ogier nel 2009.


Quello a cui stiamo assistendo è un Monte incredibile davvero: Elfyn Evans sta cercando di chiudere il gap, che resta però superiore a 40" nonostante un errore di Solberg nella discesa verso Moulinet, mentre Sébastien Ogier (il re del Monte, non serve ricordarlo) appare in estrema difficoltà a capire il comportamento su questi fondi ghiacciati o mezzo ghiacciati delle gomme Hankook.


E poi dietro le Hyundai, con Adrien Fourmaux che quasi certamente non riuscirà a prendere Ogier e Thierry Neuville che non dovrebbe prendere Fourmaux: sul Turini ha bucato toccando il ponte di inizio prova a La Bollène-Vésubie, quindi si è fermato a cambiare la ruota venendo preso in prova da Fourmaux con il sorpasso effettuato proprio a inizio discesa.


Jon Armstrong ha 43"5 di ritardo da Neuville e, negli ultimi 40 chilometri scarsi, difficilmente riuscirà a sorpassare il campione del mondo 2024, ma resta una prova impressionante per l'irlandese. Quindi Takamoto Katsuta è ottavo dietro a Léo Rossel, mentre Hayden Paddon è fuori dai punti pagando l'escursione fuori strada di ieri pomeriggio. Idem per Josh McErlean, che ha sul groppone 20' di penalità per il Super Rally.


Pessimo inizio di giornata per Grégoire Munster, che ha terminato quella che potrebbe essere la sua ultima apparizione nel Mondiale con problemi elettronici alla sua Ford Puma Rally1: non ha potuto nemmeno prendere parte alla prima speciale della giornata.

Il Turini innevato dopo 11 anni, Solberg prosegue la sua favola: sarà il secondo più giovane vincitore della storia?

Articoli correlati

NEWS

I nostri ragazzi terribili: Giovanni Trentin e Matteo Fontana ci raccontano il loro Rally Sweden
L'uno vincitore nel WRC3, l'altro a un passo dal vincere prove nel WRC2: ecco lo Svezia dei nostri Fontana e Trentin

NEWS

Evans vince in Svezia e vola in testa al Mondiale: ecco la nuova classifica
Il gallese centra il primo successo del 2026 e il dodicesimo in carriera nel Mondiale: sul podio Katsuta e Pajari, Hyundai dal quinto al settimo posto.

NEWS

In Svezia cambia poco: Pajari fortifica il podio, Evans allunga in testa
Elfyn Evans continua a guidare la classifica davanti ad altri tre compagni di squadra: Pajari allunga su Solberg, domani lotta fra Lappi e Fourmaux per la migliore Hyundai.

NEWS

Svezia, lotta aperta per il podio. Evans torna leader, Sesks vince una speciale
Dopo il primo giro in testa c'è Evans, mentre Katsuta è in crisi con il grip. Solberg mette nel mirino il secondo posto, Sesks vince l'unica prova per i non-Toyota.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page