top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

30 maggio 2026

WRC

Il gallese continua a guidare la classifica in Giappone davanti a Ogier e Pajari, quarto Katsuta davanti alle Hyundai.

C'è ancora Elfyn Evans a guidare la classifica in Giappone, settima gara del Mondiale Rally. Il gallese sta continuando nella sua progressione, cominciata già nella giornata di ieri, davanti al compagno di squadra Sébastien Ogier, che ha dichiarato "imprendibile" proprio Evans. Insomma, la battaglia fra i due continuerà anche nella giornata di domani, ma a meno di improvvisi ribaltamenti della situazione appare improbabile che il campione del mondo in carica riesca a far propria la gara del Sol Levante.


Ogier ha almeno recuperato una posizione in classifica: Oliver Solberg si è ritirato nella PS10, quando è arrivato lungo in un tornante sinistro colpendo un albero con la posteriore destra. Rientrerà con ogni probabilità domani, ma con 40' di penalità sul groppone.


L'ultimo gradino del podio è occupato da Sami Pajari, che ha in canna il sesto podio nelle prime sette gare del campionato. Il finlandese ha dichiarato di voler capire come Evans e Ogier riescano a tenere un passo che in questo momento non è nelle sue corde, ma almeno si sta tenendo alle spalle Takamoto Katsuta. Il pilota di casa, dopo la foratura e l'uscita di strada di ieri, sta ricostruendo il suo passo e mira a quella terza posizione.


Dietro al quartetto Toyota arrivano le Hyundai, guidate da Adrien Fourmaux davanti a Thierry Neuville e Hayden Paddon. Ottava piazza per Jon Armstrong, il migliore per quanto riguarda la pattuglia M-Sport, mentre Josh McErlean è 11° assoluto dopo la foratura di ieri mattina.


In mezzo a loro ci sono i primi del WRC2, con Nikolay Gryazin che pur non trovando la quadra a livello di sensazioni con la sua Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale mantiene un vantaggio di 5"7 sulla Toyota di Alejandro Cachòn. Chiude il podio Yuki Yamamoto.


Nel WRC3, il corso Ghjuvanni Rossi è abbondantemente in testa con ampio vantaggio su George Vasilakis e Nicolas Otto, che sta recuperando sul greco dopo i 20' persi ieri per essersi ritirato a due prove dal termine della prima giornata di gara.

WRC, Giappone: Evans guida la truppa, Solberg out. Nel WRC2 avanti Gryazin (Lancia)

Articoli correlati

NEWS

WRC 2027, ecco il calendario: Roma prende il posto della Sardegna, dentro gli USA
Sciolti gli ultimi dubbi, fallito il tentativo sardo di mantenere il Mondiale nell'isola. Roma nel 2027 ospiterà la tappa italiana del campionato iridato.

NEWS

Italia Sardegna 2026: l'ultimo atto del Mondiale regala un finale thriller
A meno di cento metri dall'arrivo dell'ultima prova speciale dell'ultima gara, con il titolo ormai in tasca, Oliver Solberg commette un errore di valutazione e perde secondi preziosi, lasciando sul terreno una manciata di punti nei confronti del suo rivale per il titolo, il gallese Elfyn Evans, che conquista così il suo primo titolo mondiale dopo cinque secondi posti.

NEWS

Daprà, Trentin, Fontana e gli altri: il Rally Italia Sardegna degli italiani
Daprà, quinto nel WRC-2, è il migliore. E fra lui e Giovanni Trentin spunta Simone Romagna.

NEWS

Toccata fatale, Lorenzato si ritira a un passo dalla vittoria
Finisce nel modo peggiore la prima avventura iridata del vicentino: restano gli ottimi tempi del weekend.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page