top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

15 febbraio 2026

WRC

Il gallese centra il primo successo del 2026 e il dodicesimo in carriera nel Mondiale: sul podio Katsuta e Pajari, Hyundai dal quinto al settimo posto.

È stato il gallese Elfyn Evans a vincere il Rally di Svezia, seconda prova del Mondiale 2026. Al vicecampione del mondo in carica non è bastata la vittoria della classifica generale: ha fatto propria quella della Super Sunday e ha sfiorato la Power Stage, rimasta in mano a Thierry Neuville per appena un decimo di secondo. Questa è sostanzialmente l'unica nota positiva per Hyundai, che per il resto raccoglie i cocci: Esapekka Lappi ha chiuso quinto (e con un punto di Super Sunday), Adrien Forumaux sesto (un punto di Power), Thierry Neuville settimo dopo aver preso anche un minuto di penalità ieri sera per non aver allacciato per bene il casco in prova.


Ad ogni modo, il secondo posto è stato appannaggio di Takamoto Katsuta, che ha anche chiuso terzo la Power e secondo la domenica, mentre Sami Pajari è al secondo podio mondiale dopo quello in Giappone l'anno scorso: ha chiuso terzo assoluto e secondo nella classifica di domenica, riscattando il suo difficilissimo Monte-Carlo. Oliver Solberg ha comunque contenuto i danni dopo l'uscita di strada e la foratura del venerdì: quarto assoluto, ha raccolto altri cinque punti fra Super Sunday e Power Stage contenendo entro i 13 punti il suo ritardo nella classifica iridata: scatterà comunque secondo nella prima tappa del Kenya. Buona gara anche per Lorenzo Bertelli, che ha chiuso in crescita rimanendo sempre davanti alle Rally2.


Gara al solito complessa in casa M-Sport, con Jon Armstrong che sta dimostrando di poter portare i gradi di capitano: a Umeå ha chiuso ottavo con due minuti di vantaggio su Josh McErlean, mentre Martins Sesks ha chiuso indietro dopo il ritiro di venerdì pomeriggio.


Ecco la nuova classifica iridata:

  1. Evans 60

  2. Solberg 47

  3. Katsuta 30

  4. Fourmaux 28

  5. Neuville 21

  6. Ogier 18

  7. Pajari 17

  8. Lappi 9

  9. L. Rossel 8

  10. Y. Rossel 6

  11. Armstrong 4

  12. Daprà 4

  13. McErlean 2

  14. Pelamourgues 2

  15. Fontana 2

Evans vince in Svezia e vola in testa al Mondiale: ecco la nuova classifica

Articoli correlati

NEWS

WRC 2027, ecco il calendario: Roma prende il posto della Sardegna, dentro gli USA
Sciolti gli ultimi dubbi, fallito il tentativo sardo di mantenere il Mondiale nell'isola. Roma nel 2027 ospiterà la tappa italiana del campionato iridato.

NEWS

Italia Sardegna 2026: l'ultimo atto del Mondiale regala un finale thriller
A meno di cento metri dall'arrivo dell'ultima prova speciale dell'ultima gara, con il titolo ormai in tasca, Oliver Solberg commette un errore di valutazione e perde secondi preziosi, lasciando sul terreno una manciata di punti nei confronti del suo rivale per il titolo, il gallese Elfyn Evans, che conquista così il suo primo titolo mondiale dopo cinque secondi posti.

NEWS

Daprà, Trentin, Fontana e gli altri: il Rally Italia Sardegna degli italiani
Daprà, quinto nel WRC-2, è il migliore. E fra lui e Giovanni Trentin spunta Simone Romagna.

NEWS

Toccata fatale, Lorenzato si ritira a un passo dalla vittoria
Finisce nel modo peggiore la prima avventura iridata del vicentino: restano gli ottimi tempi del weekend.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page