top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

5 febbraio 2026

WRC

Paolo Vigo e Matteo Canobbio hanno esordito in questo 2026 con la partecipazione sulle strade del Rallye Monte-Carlo.

Un sogno che si realizza, la gara più luccicante al mondo che si fa concreta nella sua durezza e nelle emozioni impareggiabili che regala. Lo sanno bene anche Paolo Vigo e Matteo Canobbio, i portacolori di ALMA Racing che su una Lancia Ypsilon Rally4 hanno coronato questo loro esordio iridato.

 

Il risultato parla chiaro, la seconda posizione di classe Rally4 alle spalle di Andrea Spataro ed Alessia Muffolini, altri due protagonisti di casa nostra che si sono contraddistinti sulle strade di Gap. Tuttavia, Paolo e Matteo sono stati autori di una gara dai grandi attributi, raccontando a distanza di alcuni giorni quel sogno che ancora oggi pare irreale: “Siamo estremamente soddisfatti di ciò che abbiamo raggiunto. Si trattava della prima volta sulla neve, al Rallye Monte-Carlo e con gli pneumatici Hankook. Non è stato semplice gestire le fasi di gara, specialmente la tappa di giovedì era molto insidiosa. Abbiamo trovato la neve sulla seconda prova e non abbiamo voluto rischiare. Anche la tappa di venerdì si è rivelata estremamente complicata, mettendo a dura prova il lavoro nostro e quello dei ricognitori”.

 

Le ultime due tappe hanno regalato qualche sprazzo in più di divertimento, specialmente nelle ultime prove speciali della domenica, già conosciute dall'equipaggio ligure per alcune gare francesi corse in passato: “Sabato e domenica abbiamo cercato di capitalizzare al meglio quello che avevamo maturato nei giorni antecedenti, cercando di non commettere errori che ci avrebbero precluso un risultato che già sarebbe stato di prim’ordine. Transitare sul Col de Turini è stata un’emozione indescrivibile, oltretutto in un’occasione così speciale. Nell’ultima parte di gara poi, in virtù dello stop occorso ad Oldani, abbiamo cercato di gestire al meglio le dinamiche per portare a casa un risultato che avrebbe avuto quasi dell’incredibile. La seconda posizione di classe Rally4 e la 34^ assoluta, sono risultati che non avremmo considerato possibili alla vigilia. Siamo felicissimi”.

 

Un risultato reso possibile da un grande lavoro di squadra, che l’equipaggio di Albenga ha voluto così sottolineare: “Desidereremmo portare un ringraziamento a Manuel Villa, al team Sportec, alla Emme Competition, alla scuderia ALMA Racing, ai nostri ricognitori Edoardo Nolasco, Andrea Ferrari e naturalmente di Sandro Sottile”.

Vigo e Canobbio, il loro Monte da sogno: "È stata un'emozione indescrivibile"

Articoli correlati

NEWS

Numeri e statistiche del Rally del Portogallo, by Marco Rocchieri
Rally Portogallo 2026: Neuville torna al successo, Hyundai interrompe il dominio Toyota. Neuville rompe il digiuno: prima vittoria stagionale dopo l’Arabia 2025

NEWS

WRC, Portogallo: ecco come Lancia ha commentato il debutto iridato su sterrato
Ecco come Lancia Corse ha commentato il proprio debutto iridato su sterrato, dopo il via de facto al Rally Città di Foligno.

NEWS

WRC3, in Portogallo vince Matteo Fontana che si riporta in testa al campionato
Fontana torna in testa al WRC3 con una vittoria molto importante conquistata al Rally del Portogallo. Carlberg fuori nello Junior.

NEWS

Suninen e Delta Rally festeggiato in Portogallo nel WRC2. La gara degli italiani
Teemu Suninen ha ottenuto l'ottava vittoria WRC2 della sua carriera al Vodafone Rally de Portugal domenica, mettendo il crepacuore del 2022 saldamente alle sue spalle.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page