top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

1 ottobre 2025

CIRT

Un problema di natura tecnica, durante lo shakedown, blocca il Nuraghi e Vermentino del pilota di Valdobbiadene, ancora in corsa per la Coppa nel CIRT.

Doveva essere una bella occasione per continuare a sognare nel Campionato Italiano Rally Terra ed invece il recente Rally Nuraghi e Vermentino, corso tra Venerdì e Sabato, ha contato su una defezione illustre, quella di Walter Lamonato. Il pilota di Valdobbiadene, in campo con una Ford Fiesta Rally3 di Avior Racing e con Oriella Tobaldo al proprio fianco, aveva preparato al meglio il ritorno in Sardegna ma un problema di natura tecnica, arrivato durante lo shakedown del Venerdì, ha messo la parola fine in anticipo.


Durante il primo passaggio dello shakedown abbiamo accusato una grave rottura meccanica” – racconta Lamonato – “e, pur facendo di tutto, i ragazzi di Avior Racing non sono riusciti a ripristinare la nostra Ford Fiesta Rally3. Ci dispiace moltissimo, anche per i ragazzi del team e e per tutti i nostri partners. Questo sport è incredibile, dallo splendido secondo del San Marino al non riuscire a percorrere neanche un metro in Sardegna. Bisogna accettare tutto, questa è la legge dello sport. Grazie a tutti quelli che ci sostengono e soprattutto ai nostri tifosi, ci seguono ovunque. In tanti ci avete dimostrato quanto ci tenete a noi ma torneremo, ancora più carichi.”


Con i sogni di titolo tricolore che, già prima del via, sembravano molto lontani dal diventare realtà per il portacolori di Rally Team la partita è del tutto aperta, guardando ad un raggruppamento 4WD e ad una Over 55 che potrebbero ancora incoronarlo vicecampione.


Stare davanti ad un giovane talentuoso come Fontana è per noi impossibile” – aggiunge Lamonato – “e basta vedere cosa sta facendo nel mondiale per capire il suo valore. Abbiamo però l'opportunità di giocarci il secondo posto in campionato, risultato potenziale inaspettato alla nostra prima apparizione nella serie. Faremo di tutto per portarlo a casa ma sappiamo che ci giocheremo la stagione in una gara sola. In questi frangenti tutto può accadere.”




Vermentino sfortunatissimo per Lamonato

Articoli correlati

NEWS

Trofeo Open 2026: Prosenc vince a San Marino e passa al comando
Il terzo appuntamento della stagione rimescola la classifica del Trofeo Open. Borut Prosenc e Blaž Selan conquistano il successo tra gli iscritti al trofeo davanti a Jacopo Trevisani-Elia Ungaro e Paolo Maria Tosetto-Alessio Angeli, mentre il ritiro di Victor Cartier riapre completamente la corsa al titolo.

NEWS

San Marino sfortunata per Tommaso Ciuffi: una radice lo mette ko
Il pilota fiorentino parte forte ma si ferma per l’impatto con una radice. Resta comunque terzo in classifica piloti, ma recrimina per un’occasione che poteva essere importante.

NEWS

Scandola quinto a San Marino, ma dimostra la crescita nel finale
Il pilota veronese conquista la terza quinta posizione consecutiva nel Campionato Italiano Rally Terra dopo Val d’Orcia e Adriatico. Secondo tempo nella Power Stage finale, mancata per appena 2.3 secondi, e quinto posto consolidato anche nella classifica di campionato.

NEWS

Andreucci, bicchiere mezzo pieno: "San Marino sfortunato, ma molti aspetti positivi"
Paolo Andreucci e Rudy Briani hanno chiuso al comando la prima tappa del quarto round del Campionato Italiano Rally Terra, prima che alcuni problemi alle sospensioni ne rallentassero la corsa nella giornata conclusiva.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page